Nome e anno di fondazione
ACR Messina – 1900
Proprietà
Pietro Sciotto
Stadio
San Filippo-Franco Scoglio (Capienza: 38.722– Polo sportivo, Contrada San Filippo Messina)
Storia del club
Il Messina Calcio, ufficialmente noto come ACR Messina, è stato fondato nel 1900. Il club nasce come Unione Sportiva Messinese, per poi diventare Associazione Calcio Riunite Messina nel 1947, a seguito della fusione di diverse realtà sportive cittadine. Negli anni ’50 e ’60, il Messina ha vissuto una delle sue prime stagioni di rilievo, arrivando a giocare in Serie B.
Uno dei momenti più memorabili di questo periodo fu la promozione in Serie A nella stagione 1963-64. Tuttavia, l’avventura nella massima serie durò solo due stagioni, con la retrocessione che segnò l’inizio di un periodo difficile.
Dopo decenni di alterne fortune e permanenze in Serie C e Serie D, il Messina tornò alla ribalta negli anni 2000. Sotto la guida del presidente Pietro Franza e dell’allenatore Stefano Cuoghi, il club ottenne una clamorosa doppia promozione dalla Serie C1 alla Serie A nel giro di pochi anni.
Il ritorno in Serie A nella stagione 2004-05 fu un evento straordinario per la città. In quegli anni, il Messina riuscì a mantenere la categoria per tre stagioni consecutive, ottenendo anche una storica salvezza nella prima stagione grazie a prestazioni memorabili contro squadre blasonate. Dopo il sogno della Serie A, il club attraversò nuovamente momenti difficili, culminati con la retrocessione e problemi societari che portarono il Messina a scendere fino ai campionati dilettantistici.
A seguito della mancata presentazione della fideiussione relativa all’iscrizione al campionato di Serie C 2017-2018, il Messina viene escluso automaticamente dalla competizione e viene resa necessaria una manifestazione di interesse del Comune di Messina per far nascere una nuova società con una nuova matricola per poter partecipare al Campionato di Serie D. Dopo l’unica manifestazione d’interesse arrivata a Palazzo Zanca, l’amministrazione comunale affida a Pietro Sciotto la composizione di una nuova società.
Il sodalizio peloritano viene ammesso in Serie D, ove conclude il campionato al sesto posto. La stagione 2022-2023 della Serie C si concluse per il Messina con un 17° posto obbligandoli dunque a giocarsi la salvezza tramite i Play Out. La stagione 2023-2024 vede il Messina, sotto la guida del tecnico Giacomo Modica, conseguire la permanenza in Serie C con un turno di anticipo.
Palmares
- 1 Campionato di Serie B
- 2 Campionato di Serie C1
- 3 Campionati di Serie C2
- 4 Campionati di Serie D
- 2 Whitaker Challenge Cup
Anni di militanza nelle categorie
- Serie A: 10
- Serie B: 33
- Serie C: 31
- Serie D: 14