Nome e anno di fondazione

Calcio Foggia 1920

Proprietà

Corporate Investments Group S.r.l.

Stadio

Pino Zaccheria (Capienza: 25 085 – Via Vincenzo Gioberti,
Foggia)

Storia del Club

Il Calcio Foggia 1920 è nato nel 1920 con il nome di Unione Sportiva Foggia. Negli anni ’50 che il Foggia iniziò a farsi notare, ottenendo la promozione in Serie B nella stagione 1956-1957.

Il vero periodo d’oro del Foggia arrivò negli anni ’60, quando la squadra, sotto la guida del carismatico allenatore Oronzo Pugliese, raggiunse per la prima volta la Serie A nella stagione 1963-1964. La permanenza in Serie A, tuttavia, non fu lunga, e la squadra retrocesse dopo poche stagioni.

Dopo un lungo periodo di alti e bassi tra Serie B e Serie C, il Foggia tornò a brillare all’inizio degli anni ’90, grazie all’arrivo in panchina di Zdeněk Zeman e tornò in Serie A nel 1991, dando vita al mito di “Zemanlandia”.

Gli anni 2000 furono segnati da gravi difficoltà economiche per il Foggia. Il club affrontò numerosi problemi finanziari che portarono a ripetute retrocessioni nelle categorie inferiori. Nel 2004, a seguito di gravi problemi economici, il Foggia venne dichiarato fallito, ma grazie all’intervento di nuovi investitori, il club riuscì a ripartire dalla Serie C2.

Nel 2017, dopo anni di tentativi, il Foggia riuscì a tornare in Serie B, ottenendo la promozione al termine di una stagione trionfale sotto la guida di Giovanni Stroppa. Tuttavia, il sogno della Serie B durò solo due stagioni, a causa di problemi societari che portarono prima alla retrocessione e poi a nuove difficoltà economiche. Dopo alti e bassi e molteplici cambi in panchina, il Foggia adesso milita in serie C.

Palmares

  • 1 campionato di Serie B
  • 2 Coppe Italia Serie C/Lega Pro
  • 1 Supercoppa di Serie C

Anni di militanza nelle categorie

  • Serie A: 11
  • Serie B: 27
  • Serie C: 45
  • Serie D: 12