Nome e anno di fondazione

Unione Sportiva Cremonese 1903

Proprietà

Giovanni Arvedi (attraverso Gruppo Arvedi)

Stadio

Stadio Giovanni Zini – Via Persico – capienza 16003 (di proprietà del club)

Storia del Club

Prima di affacciarsi al calcio che conta la Cremonese ha dovuto frequentare a lungo la IV serie e la serie C, con qualche puntata in serie B.

La svolta arrivò nel 1970 con l’avvento del Presidente Luzzara che guidò il club per 33 anni, ma solo dopo una decina d’anni la Cremonese riuscì a spiccare il volo cogliendo in tre anni la doppia promozione dalla serie C alla serie A. Dovette però conoscere l’immediata retrocessione per tre volte prima di riuscire, nella stagione 1992/93, a conquistare la salvezza in serie A, cosa che ripetette per due stagioni prima di retrocedere nuovamente nella stagione 1995/96 e, subito dopo, nel campionato 1996/97, retrocedere ancora, nuovamente in C.

Dal 1996 la Cremonese dovette attendere 26 anni, fino alla stagione 2021/2022, prima di tornare nella massima serie e, anche stavolta, retrocedere immediatamente in serie B, pur raggiungendo le semifinali di coppa Italia dove fu eliminata dalla Fiorentina.

Numerosi i calciatori di grande prestigio che hanno vestito la casacca della Cremonese, da Gianluca Vialli ad Attilio Lombardo, a Michelangelo Rampulla, Antonio Cabrini, Cesare Prandelli, Wladislaw Zmuda, Davide Astori, Gustavo Dezotti, Aristide Guarneri, Enrico Chiesa, Salvatore Sirigu.

Tra gli allenatori si segnalano Luigi Simoni, Nedo Sonetti, Tarcisio Burgnich, Giampiero Marini.

Palmares

  • 5 Campionati di serie C
  • 3 Campionati di serie D (o quarta serie)

Anni di militanza nelle categorie

  • Serie A: 8
  • Serie B: 33
  • Serie C: 43
  • Serie D (o quarta serie): 9