Nome e anno di fondazione
Carrarese Calcio – 1908
Proprietà
Fabio Oppicelli
Stadio
Stadio dei Marmi (Capienza: 3.520 – Piazza Vittorio Veneto, 8, 54033 Carrara MS)
Storia del Club
La Carrarese Calcio 1908 viene fondata il 16 gennaio 1908 con il nome di Società Polisportiva Carrarese, un club che inizialmente si dedicava a diverse discipline sportive, tra cui il ciclismo e l’atletica, prima di concentrarsi sul calcio. Negli anni ’20 e ’30, la Carrarese si distingue nei tornei toscani e comincia a farsi notare anche a livello nazionale, partecipando a competizioni di terza e quarta serie.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la Carrarese riesce a consolidarsi come una delle squadre più competitive della Toscana, partecipando stabilmente ai campionati di Serie C. Il vero salto di qualità arriva negli anni ’80, un periodo particolarmente florido per il club. La Carrarese riesce a ottenere risultati importanti culminando con la promozione in Serie C1 nella stagione 1982-1983.
Gli anni ’90 rappresentano un periodo di luci e ombre per la Carrarese. Nonostante qualche stagione positiva, con piazzamenti di rilievo in Serie C1, il club affronta anche momenti difficili, tra cui problemi finanziari e retrocessioni. Questi problemi culminano nel 1996 con la retrocessione in Serie C2.
Nel corso degli anni 2000, la Carrarese vive un periodo di altalena tra Serie C1 e Serie C2, con momenti di crisi economica che mettono a rischio l’esistenza del club.
Un momento chiave nella storia recente della Carrarese arriva nel 2010, quando il club viene acquisito da una cordata di imprenditori costituita dall’ex proprietario del Pisa Maurizio Mian, il calciatore livornese Cristiano Lucarelli e Gianluigi Buffon. Sotto questa nuova gestione, la Carrarese riesce a stabilizzarsi in Serie C, sfiorando in alcune occasioni la promozione in Serie B. Negli anni successivi il club ha subito altri cambi di società e allenatori per poi arrivare nella stagione 2023/2024 la promozione in serie B dopo 76 anni.
Palmares
- 1 Coppa Italia Serie C/Lega Pro
Anni di militanza nelle categorie
- Serie B: 5
- Serie C: 55