Sempre nell’ambito dei precedenti recenti tra queste due squadre gloriose del calcio italiano va ricordato quello del 2009-2010, quando l’Inter formato triplete dominò la Juventus vincendo un’importante partita che le permise di restare a -1 dalla Roma, al secondo posto . La Juve, dal canto suo, si rese protagonista di un’annata fallimentare, caratterizzata dal cambio di allenatore svolto in gennaio, con Zaccheroni a sostituire Ferrara e si trovava, prima di quella sfida, al settimo posto con sole 5 partite da giocare prima della fine del campionato. L’Inter riuscì a superare la Roma e vinse Scudetto, Champions League e Coppa Italia, i bianconeri chiusero settimi e dovettero accontentarsi di una misera qualificazione in Europa League.
Rete rimasta negli annali quella di Maicon che sbloccò il derby d’Italia, chiuso poi da Samuel Eto’o.
Ecco come si schieravano le due squadre.
Inter: Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Zanetti; Cambiasso, Motta (Stankovic); Eto’o, Sneijder (Muntari), Pandev (Balotelli), Milito.
Juventus: Buffon; Zebina, Cannavaro, Chiellini, Grosso; Sissoko, Felipe Melo, Marchisio (Salihamidzic); Diego; Del Piero (Poulsen), Iaquinta (Amauri).
Samuel, Zanetti, Cambiasso, Stankovic e Milito i superstiti nerazzurri; Buffon, Chiellini, Marchisio e Iaquinta i bianconeri.
Ecco la sintesi della suddetta sfida