Oggi, 21 Marzo è il compleanno di due Palloni d’Oro: stiamo parlando di Lothar Matthaus e Ronaldinho. Il primo è stato una leggenda del calcio, detiene il record di Mondiali disputati, con ben 5 partecipazioni dal 1982 al 1998. Una carriera spesa tra Borussia M’bach, Bayern Monaco, Inter e N.Y. MetroStars, partendo da centrocampista e finendo da libero. Leader dell’Inter dei record firmata Trapattoni, ha vinto 6 Campionati Tedeschi, 3 Coppe di Germania, 4 Supercoppe di Germania ed 1 Coppa Uefa con il Bayern Monaco ed 1 Campionato Italiano, 1 Supercoppa Italiana ed 1 Coppa Uefa con la maglia dell’Inter. Pallone d’oro 1990, ha anche conquistato un Europeo (1980) ed un Mondiale (1990) con la nazionale tedesca. Nella nostra Serie A ha totalizzato 115 presenze e 40 gol, con la Nazionale Tedesca vanta 150 presenze e 23 gol. Compie oggi 52 anni.
Ronaldinho è probabilmente uno dei giocatori che hanno rivoluzionato il calcio nei primi anni 2000. Arrivato in Europa a soli 21 anni nel Paris Saint Germain è definitivamente esploso nel Mondiale asiatico del 2002, in cui ha guidato assieme a Ronaldo e Rivaldo il Brasile verso la vittoria. I suoi anni migliori sono sicuramente quelli di Barcellona, in cui ha messo le radici, da leader, per quella che sarebbe la squadra che avrebbe poi vinto tutto. 1 Pallone d’Oro (2005), 2 Campionati, 2 Supercoppe di Spagna ed 1 Champions li ha conquistati in blaugrana, dove ha incantato prima di approdare in Italia, al Milan. In poco più di due anni non è purtroppo riuscito a vincere alcun trofeo in rossonero, ma ha dato sprazzi di gran calcio, anche se nettamente inferiore a quello che aveva fatto vedere in Spagna. Tornato in patria si sta divertendo nell’Atletico Mineiro. Ronaldinho è uno dei pochi calciatori ad aver giocato per tutte le diverse selezioni del Brasile. Per lui 20 reti in 76 presenze in serie A, mentre con la Nazionale Brasiliana vanta 95 presenze e 33 gol. Compie oggi 33 anni.
Auguri anche a Ronald Koeman, che fece piangere la Sampdoria nella finale Champions League 1992 ed a Jordi Alba che compiono rispettivamente 50 e 24 anni.
Di seguito due video dei fuoriclasse Matthaus e Ronaldinho