L’Italia perde un altro elemento fondamentale in vista degli Europei: Marco Verratti sarà costretto ad operarsi per la pubalgia, Conte nei guai
Una nuova tegola si abbatte sull’Italia e su Antonio Conte: Marco Verratti sarà costretto ad operarsi di pubalgia e salterà quindi gli Europei in Francia. Dopo Marchisio e Perin, quindi un altro ‘sicuro’ della lista dei 23 va al tappeto. L’aspetto grave di tale ko per gli azzurri, è proprio legato al ruolo, due centrocampisti costretti al forfait, mettendo in seria crisi un intero reparto. Inoltre, va anche detto che i calciatori dalla grande esperienza internazionale nella nostra Nazionale, si condano sulle dita di una mano, dover rinunciare a due tra questi, è davvero una grave mancanza! Sì perchè tolti Buffon, Bonucci, Chiellini, De Rossi e pochi altri, il resto della truppa azzurra ha davvero poca esperienza a livello di competizioni europee… tranne appunto gli assenti Marchisio e Verratti.
Dunque il Ct Conte dovrà voltare pagina, modificando completamente la propria idea tattica che vedeva appunto Marchisio e Verratti al centro delle operazioni. Certo della convocazione Alessandro Florenzi, con la sua duttilità non può certo mancare nella rosa dei 23, con lui partiranno per la Francia anche Marco Parolo e Giaccherini, da qui in poi regna l’incertezza (considerando Candreva tra gli attaccanti). Dovrebbero rientrare quasi certamente dopo i forfait di cui sopra De Rossi e Thiago Motta, tornati ad essere fondamentali. Per quanto riguarda gli ultimi due spot disponibili a centrocampo, la corsa si allarga in modo notevole. Servirà un uomo più abile in regia ed uno d’inserimento. Per il primo profilo battaglieranno Pirlo, Montolivo e Jorginho, mentre per il secondo occhio a Soriano, Bonaventura e Bertolacci. Insomma le carte si sono nuovamente mischiate, ed ora diversi calciatori sino a qualche mese fa esclusi, potrebbero rientrare incorsa per un biglietto destinazione Francia.