Champions ed Europa League made in Spagna: si avvicina una doppia finale iberica, chapeau!

CalcioWeb

La Spagna rischia di concludere con la stagione con 4 finaliste su 4 in Champions ed Europa League: un en-plein che nessun’altra Nazione ha mai fatto

La Champions League e l’Europa League potrebbero ben presto ‘trasformarsi’ in una sorta di Liga spagnola in cui non ne farebbe parte la squadra teoricamente più forte: il Barcellona che, uscendo dalla metafora, è in testa alla Liga, quella vera. Quello spagnolo è un vero proprio dominio che va avanti da anni in campo europeo, ma in questa stagione rischia di stabilire un record che nessuna Nazione è mai riuscita a centrare: 4 finaliste su 4 nelle due competizioni più importanti a livello internazionale.

Il 28 maggio a Milano potremmo assistere al remake della finale di due anni fa, Atletico-Real Madrid, mentre mercoledì 18 al St. Jakob-Park di Basilea potrebbero affrontarsi Siviglia e Villarreal. L’obiettivo della doppia finale iberica è diventato alla portata soprattutto dopo le gare di andata delle semifinali.

Reuters / Albert Gea Livepic
Reuters / Albert Gea
Livepic

Il Real Madrid, infatti, dopo lo 0-0 ottenuto in Inghilterra contro il Manchester City rimane favorito, nonostante le probabili assenze di Cristiano Ronaldo e Benzema, in quanto al ‘Bernabeu’ la squadra di Zidane è difficilmente battibile. L’Atletico è riuscito nell’impresa di battere il Bayern Monaco per 1-0 e non sarebbe una sorpresa se all’Allianz riuscisse a resistere agli assalti dei bavaresi.

Passando invece all’Europa League, il Siviglia, vincitrice del trofeo nelle ultime due edizioni, sogna il triplete dopo il 2-2 ottenuto in Ucraina  con lo Shakhtar, mentre il Villarreal dovrà cercare di difendere l’1-0 conquistato in casa contro il Liverpool per partecipare alla prima finale europea della sua storia.

Il dominio mostrato in campo dalla squadre spagnole si riversa inevitabilmente anche sul Ranking che vede la Spagna sempre in testa a quota 104,142 nella classifica per nazioni con un distacco di quasi 25 punti sulla più immediata inseguitrice (la Germania) e vanta 3 squadre nei primi 4 posti in quello per club (Real primo, Barça terzo, Atletico quarto). Ma per capire ancora meglio quanto lo strapotere degli iberici basta osservare un dato: in questa stagione la Spagna ha qualifato 7 squadre alle coppe europee, ne sono uscite tre, Valencia, Athletic e Barcellona, le quali sono state tutte eliminate, da altre spagnole (rispettivamente Athletic, Siviglia e Atletico).

Condividi