Stipendi in Serie A: Juventus regina, De Rossi il più pagato

CalcioWeb

Crescono gli ingaggi in Serie A. La Juventus su tutti, seguono Roma e Milan. Il più pagato è invece Daniele De Rossi

La Serie A è più ricca? Così sembrerebbe, soprattutto dopo le folli spese delle big sul mercato. Dalla Juventus, alla Roma e anche le milanesi tornate a fare un mercato aggressivo, la massima serie italiana sembra essersi lanciata verso la conquista del panorama europeo. Non solo calciomercato però, lo dicono anche gli stipendi dei calciatori, in aumento: complessivamente sono 33 milioni in più rispetto alla scorsa stagione. E allora vediamo un po’ di numeri.

Grazie al consueto focus de ‘La Gazzetta dello Sport’ vediamo come il calciomercato delle squadre italiane sia stato forte e deciso: 600 milioni di euro spesi per i cartellini dei nuovi acquisti. E’ logica, più costano i campioni da portare in squadra più l’ingaggio sarà alto, un rapporto direttamente proporzionale che porta gli ingaggi dagli 849 milioni di euro della stagione 2014/2015 agli  882 milioni di questa stagione.

La squadra che spende di più per stipendiare i giocatori è la Juventus. La Vecchia signora spende 124 milioni di euro complessivi in fatto di ingaggi: il più pagato è Paul Pogba che percepisce 4,5 milioni di euro a stagione. Segue a ruota la Roma. Il monte ingaggi dei giallorossi è pari a 113 milioni di euro (Daniele De Rossi su tutti, il più pagato della Serie A con 6,5 milioni a stagione). Sull’ultimo gradino del podio ci va il Milan con un monte ingaggi da 101 milioni di euro (il più pagato è Montolivo con 3,5 milioni di euro).

Al quarto posto della classifica del monte ingaggi (considerato al lordo) delle squadre italiane c’è Inter a 94 milioni di euro, segue il Napoli a 74 milioni. I partenopei stipendiano 5,5 milioni di euro Gonzalo Higuain, secondo giocatore più pagato della Serie A. Al sesto posto troviamo la Lazio a 52 milioni di euro, al settimo la Fiorentina con 46milioni. Il terzo giocatore più pagato della massima serie è invece Paul Pogba (4,5 milioni di euro a stagione).

Condividi