Mercato, la top 10 dei club europei che hanno speso di più

CalcioWeb

La top 10 delle squadre europee che hanno speso di più in questa sessione di mercato. In classifica anche Juventus e Milan

Il calciomercato non è ancora terminato ma tanti soldi sono già stati spesi fino a questo momento per rinforzare le rose dei più grandi club europei. Nella speciale top 10 riportata da ‘la Gazzetta dello Sport’ ci sono anche due italiane, ma sono Premier League e Liga a regnare sovrane nella speciale classifica delle maggiori spese di mercato.

1. Manchester City, 210 milioni. Il patron Al Mubarak non ha badato a spese e, approfittando del blocco del fair play finanziario ha speso, fino a questo momento 45 milioni per Otamendi, 11 milioni per Delph, 15 per Roberts e 68 per Sterling a De Bruyne è in arrivo con un investimento pari a 71 milioni: 210 milioni di euro per puntare alla vittoria della Premier League e non solo.

2. Atletico Madrid, 120 milioni. Grandi spese anche per arricchire la rosa di Diego Pablo Simeone. I colchoneros hanno acquisito Jackson Martinez per 35 milioni, 25 per Savic, 20 per Carrasco, 20 per Vietto, 16 per Filipe Luis e 10 per Mensah.

otamendi3. Juventus, 109 milioni. Se ha comunque incassato un bel bottino, le spese dei bianconeri sono comunque state dispendiose. Per sostituire tre partenze importanti (Pirlo, Vidal, Tevez) la Vecchia Signora ha speso più di 100 milioni per Dybala (32 milioni), Alex Sandro (26), Mandzukic (19), Zaza (18) e il riscatto di Pereyra (14). E si lavora ancora per portare ad Allegri  il tanto agognato trequartista.

4. Liverpool, 108,5 milioni. Rodgers potrà contare su importanti rinforzi per questa stagione, uno su tutti ha già iniziato a farsi valere, Benteke, costato 46,5 milioni. A seguire i Reds hanno speso 41 milioni di euro per firmino, 17 milioni per Clyne e 4 per Gomez.

5. Valencia, 107 milioni. Innanzitutto Nuno Espírito Santo potrà contare ancora su Rodrigo, riscattato dal Benfica per 30 milioni di euro. Le altre spese degli spagnoli riguardano Negredo (28milioni), Andre Gomes (15 milioni), Joao Cancelo (15 milioni), Santi Mina (10 milioni), Ryan (7 milioni), Rodriguez (2 milioni).

6. Manchester United 100,5 milioni. I Red Devils sono ancora alla ricerca di un poderoso rinforzo in attacco ma, fino a questo momento, le spese hanno soddisfatto le aspettative di Van Gaal: 35 milioni per Morgan Schneiderlin, 27,5 milioni per Depay, 20 milioni  per Schweinsteiger, 18 milioni per l’ex Toro Darmian e Sergio Romero arrivato però a parametro zero.

7. Paris Saint-Germain, 91 milioni. I parigini hanno speso 10 milioni per Aurier, arrivato la scorsa stagione ma pagato in questa sessione di mercato, 9,5 milioni per Trapp, 8,5 milioni per Stambouli e il super colpo Di Maria, arrivato dal Manchester United per una cifra pari a 63 milioni di euro.

8. Real Madrid, 89,5 milioni. Tanti acquisti per la squadra di Rafa Benitez. I blancos hanno acquisito Mateo Kovacic dall’Inter per 35 milioni, l’acquisto più costoso della sessione, Danilo per 31,5 milioni, Casilla per 6 milioni, Vallejo per 5 milioni, Asensio per 3,5 milioni, un milione invece per Lucas Vazquez. Ma non è ancora finita: si attende ancora che si sblocchi la trattativa per De Gea.

9. Milan, 83 milioni. La seconda squadra della Serie A è il Milan di Mihajlovic. i rossoneri tornano a spendere sul mercato e acquisiscono Bacca per 30 milioni, l’acquisto fin qui più costoso, Romagnoli per 25 milioni, Bertolacci per 20 milioni e Luiz Adriano per 8 milioni. Parecchie scommesse, e c’è in ballo ancora la trattativa per Soriano.

10. Bayern Monaco 79 milioni. Chiudono la top 10 i bavaresi, con l’acquisto più costoso pari a 37 milioni, e cioè l’acquisizione di Arturo Vidal dalla Juventus. Il resto comprende Douglas Costa arrivato per 30 milioni, Kimmich per 8,5 e Ulreich per 3,5.

 

 

Condividi