Dalla prossima edizione diverse novità Champions: i campioni nazionali saranno teste di serie
Era già stato annunciato da Gianni Infantino, segretario generale dell’Uefa, ma diventa ufficiale ora: dalla prossima Champions League, i campioni nazionali saranno le teste di serie. Oltre al cambio della distribuzione dei ricavi, ecco un’altra novità Champions. Questa modifica incide molto sulla compilazione dei gironi e privilegia i campioni dei maggiori campionati europei. La Uefa parla dei 7 principali campionati d’Europa (l’ottava testa di serie è il detentore del torneo) e cioè Spagna, Inghilterra, Germania, Italia, Francia, Portogallo, Russia. Ed eventualmente l’ottavo, l’Olanda, se i detentori fossero anche campioni nazionali. Il cambiamento stravolge completamente la formula della competizione. Il metodo che si adotterà dalla Champions 2015/16 cambia tutto.
Per rendere l’idea, ecco il cambiamento tra l’elenco delle teste di serie di questa edizione di Champions con il regolamento attuale e l’ipotetica lista delle teste di serie dell’edizione 2014/15 con il nuovo regolamento.
TESTE DI SERIE CHAMPIONS 2014/15 con l’attuale regolamento: Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea, Benfica, Atletico Madrid, Arsenal, Porto.
TESTE DI SERIE CHAMPIONS 2014/15 con il nuovo regolamento: Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, Atletico Madrid, Juventus, Psg, Benfica, Shakhtar.