Il Chelsea è uscito dalla competizione
I primi verdetti della seconda parte di Champions League sono arrivati: quattro squadre hanno abbandonato il torneo e quattro hanno raggiunto i quarti di finale. La Juve, unica italiana rimasta nella competizione, si prepara per la gara di ritorno contro il Borussia Dortmund dopo il successo interno dell’andata. Per i bianconeri è un impegno molto difficile e Allegri non deve sottovalutare la formazione tedesca. La squadra italiana deve ancora ottenere il passaggio del turno ma fare due calcoli non guasta mai.
L’ultimo turno di Champions League è stato decisamente positivo per la Juve. Il Chelsea, senza perdere, è stato eliminato dal Psg in una partita emozionante e ricca di episodi. I francesi hanno dimostrato grande carattere e hanno meritato i quarti di finale. Sulla carta, però, i blues avrebbero fatto più paura ai bianconeri in un ipotetico quarto di finale. Il Psg è composto da giocatori che in Italia conosciamo molto bene e, inoltre, non potrà contare nell’andata dei quarti su due pedine importantissime come Verratti e Ibrahimovic, entrambi squalificati. Chi prenderà il Psg al prossimo sorteggio, lo affronterà puntando su due pesanti assenze nella formazione francese.
Il Bayern, dopo il deludente pareggio dell’andata, ha travolto lo Shakhtar con un netto 7-0, mostrando una forza incredibile. I bavaresi fanno paura e sono decisamente da evitare ma anche Guardiola rischia di perdere due giocatori importantissimi per i prossimi impegni europei. Robben e Ribery, infatti, salteranno la prossima gara di Bundesliga e potrebbero perdere una o entrambe le partite dei quarti di finale di Champions League dopo gli infortuni subiti nella sfida contro gli ucraini. Il Bayern è sempre il Bayern, ma senza Ribery e Robben fa un po’ meno paura.
Il Real Madrid è passato con il brivido. Ha rischiato tantissimo un’eliminazione pazzesca: dopo il 2-0 sul campo dello Schalke ha perso 4-3 al Bernabeu, mettendo in serio pericolo la qualificazione. I blancos vivono un momento delicato e hanno mostrato diversi difetti della squadra guidata da Ancelotti. Lo Schalke è riuscito a realizzare 4 reti sul campo delle merengues e ad espugnare il Bernabeu, sfiorando la clamorosa impresa.