Ecco i migliori e peggiori della girone d’andata: anche Nainggolan tra i top
I lampi di Dybala, la classe di Pogba, l’incisività di Nainggolan, ma anche le amnesie di De Sciglio, i lisci di Vidic, la mira perduta di Gomez. Il girone d’andata ha ribadito il momento difficile della serie A, con troppe partite modeste tra squadre modeste, e sulle pagelle compaiono pochi voti alti e molte insufficienze. Nel gioco dei promossi e bocciati, i nomi della punta del Palermo e dei centrocampisti di Juve e Roma, dei difensore di Inter e Milan e dell’attaccante viola compaiono d’obbligo, mentre tra le squadre la Samp di Mihajlovic – meglio detta “Sampgloria” dal suo effervescente presidente Ferrero, altro top stagionale – entra di diritto nella categoria “top” dopo aver incamerato ben 12 punti in più dell’andata 2013/14. E’ facile e doveroso inserire tra i promossi anche il Sassuolo tricolore doc di Eusebio Di Francesco e il Genoa di Gian Piero Gasperini. La classifica non lo premia, ma un bel voto va anche a Sarri, che con il suo Empoli mostra il gioco migliore in rapporto agli interpreti. La capolista Juventus la promozione l’ottiene di diritto.
Sul fronte dei bocciati i pesi massimi, tra le squadre, sono il Parma, in picchiata tecnica e societaria dopo la mancata Europa League, e le due milanesi delle promesse non mantenute. Se l’Inter è già passata da una crisi con esonero e ora stenta a riprendersi nonostante Mancini, il Milan di Inzaghi ha preso il passo del gambero e rischia di stare ancora fuori dall’Europa. Una bocciatura è eccessiva, ma il Napoli di Benitez e la stessa Roma di Garcia sono ai limiti della sufficienza, mentre un sicuro flop è stato il Cagliari di Zeman.
Il destino delle squadre è ovviamente legato alle prestazioni dei giocatori e le pur opinabili formazioni “top 11” e “flop 11” danno qualche risposta.
Ecco la Top 11
Buffon (Juve), Rugani (Empoli), Manolas (Roma), Romagnoli (Samp), Nainggolan (Roma), Pogba (Juve), Sturaro (Genoa), Felipe Anderson (Lazio), Dybala (Palermo), Tevez (Juve), Higuain (Napoli).
Flop 11
De Sanctis (Roma), Cole (Roma), Vidic (Inter), Paletta (Parma), De Sciglio (Milan), Medel (Inter) Lodi (Parma), Hernanes (Lazio), Gomez (Fiorentina), Torres (Milan), Iturbe (Roma). L’ “andamento lento” del campionato è confermato infine dai numeri: mai con i tre punti a vittoria 2 squadre si erano trovate sotto i 10 punti al giro di boa come tocca a Parma e Cesena, posizione che storicamente significa serie B. Non solo: una volta sola da 10 anni la quota per il terzo posto è stata così bassa come i 33 punti raggiunti da Napoli e Samp.