Champions League: tutte le 16 qualificate agli ottavi e le rispettive fasce

CalcioWeb

Il Barcellona agguanta il primo posto, colpi City e Schalke. Juve unica italiana

E’ tempo di verdetti in Champions League: ora il quadro delle 16 squadre qualificate agli ottavi è completo. La distinzione tra le prime dei rispettivi gironi e le seconde è tuttavia importante per i sorteggi, dai quali non potranno scaturire sfide tra prime classificate, tra squadre dello stesso girone e della stessa nazione.

messiIeri hanno staccato il biglietto in prima classe per gli ottavi Atletico Madrid, Real Madrid, Monaco e Borussia Dortmund. Come seconde, invece, si sono qualificate Juventus, Basilea, Bayer Leverkusen e Arsenal.

Questa sera erano diversi i punti interrogativi relativi all’esito dei 4 gironi rimasti. L’unico primo posto ancora da decidere era quello del Gruppo F, conteso tra PSG e Barcellona, con questi ultimi che hanno avuto la meglio nello scontro diretto del Camp Nou, gli altri erano già matematicamente occupati da Bayern Monaco, Chelsea e Porto. Più intricata la situazione per quanto riguardava le seconde piazze: a Roma, il Manchester City ha sconfitto i giallorossi, soffiando loro gli ottavi di finale, colpo esterno anche per lo Schalke 04, che vince in Slovenia e supera lo Sporting Lisbona sconfitto a Stamford Bridge. Certo del secondo posto era invece lo Shakhtar Donetsk, che pareggiando in casa del Porto non ha dunque migliorato la propria classifica.

Tra chi andrà a cercare fortuna nel “purgatorio” dell’Europa League, spiccano Liverpool, Zenit, Roma e Athletic Bilbao. Clamorose, invece le eliminazioni dalle coppe europee di Benfica e Galatasaray.

Ricapitoliamo. Le squadre qualificate come prime sono: Atletico Madrid, Real Madrid, Monaco, Borussia Dortmund, Bayern Monaco, Barcellona, Chelsea, Porto.

Come seconde, invece, si sono qualificate: Juventus, Basilea, Bayern Leverkusen, Arsenal, Manchester City, PSG, Schalke, Shakhtar Donetsk.

Condividi