Parte oggi la nuova rubrica di CalcioWeb “Follie di mercato“, in cui si pone l’accento sulle più grandi stupidate fatte in sede di mercato dalle varie società italiane.
La follia di oggi è il famossisimo scambio in cui sono state coinvolte Inter e Juventus nell’estate 2004: i nerazzurri regalarono il capitano della nazionale, futuro Campione del Mondo e prossimo al Pallone d’Oro Fabio Cannavaro, in cambio di Fabian Carini, sconosciuto terzo portiere della Signora.
Tanto si è detto su questo incredibile affare di mercato. La voce più famosa è quella secondo cui l’allora direttore generale della Juventus, Luciano Moggi, convinse il difensore napoletano a fingersi infortunato nel suo periodo nerazzurro per invogliare Moratti a lasciarlo andare via. “Fai finta di star male così l’Inter non ti tiene più, ti prendo io” diceva il protagonista di Calciopoli all’ex capitano azzurro in una eloquente telefonata intercettata.
Tuttavia ciò non toglie che i nerazzurri siano stati a dir poco avventati nell’accettare una proposta del genere, potendo comunque richiedere ai bianconeri una delle tante contropartite tecniche valide presenti in rosa.
Particolari invece le dichiarazioni di Cannavaro in merito alla trattativa, che danno una diversa chiave di lettura dell’accaduto: “E’ stato Oriali a volermi cedere alla Juve. Io volevo restare all’Inter, ma la società di Moratti voleva Carini a tutti i costi!”
Se fosse vero sarebbe incomprensibile, vista la presenza di Toldo e Fontana nella rosa dei portieri della Beneamata.
Non sapremo mai la verità, certo è che lo scambio Cannavaro-Carini è stato uno dei più folli ed insensati della storia del calcio!