Pep Guardiola ha fissato le sue regole al Bayern Monaco e tutti i giocatori del club bavarese le devono rispettare per non ricevere multe. L’ex tecnico blaugrana richiede disciplina, sia in campo che fuori.
Il suo codice regolamentare, però, è particolare e riguarda vari aspetti. Sarà soggetto a multe chi arriva tardi ad un evento ufficiale, chi parla al cellulare quando è vietato, chi non indossa la divisa ufficiale del Bayern, chi lascia in disordine lo spogliatoio. Ma anche chi è in sovrappeso. Nello spogliatoio bavarese bisogna stare attenti anche alla bilancia.
E le multe sono diverse: 250 euro per la prima violazione, 500 per la seconda e così via. E il capitano Lahm dovrà raccogliere i soldi delle multe.
Guardiola non è nuovo a regolamenti particolari. Anche a Barcellona aveva preteso delle regole per i suoi giocatori, con sanzioni pecuniarie.
Luis Enrique lo ha seguito e ha varato un personale regolamento nelle spogliatoio blaugrana, fissando queste 10 regole: arrivare un’ora prima dell’allenamento, divieto di alcolici durante i pasti, a casa prima di mezzanotte nei due giorni che anticipano una partita, l’indisciplina può portare all’esclusione dal club, rispetto nelle dichiarazioni, le violazioni vengono punite con sanzioni economiche, indossare la divisa negli eventi ufficiali, responsabilità sui social network, divieto di sport pericolosi, il denaro ricavato dalle multe andrà ad attività benefiche.