L’amarezza di Spalletti dopo il pareggio dell’Italia contro il Belgio: “certi episodi… “

C'è amarezza nelle parole di Luciano Spalletti a termine del match di Nations League pareggiato con il Belgio

CalcioWeb

C’è amarezza nelle dichiarazioni del c.t. azzurro Luciano Spalletti dopo il pareggio (2-2) dell’Italia contro il Belgio nel match valido per la terza giornata della Nations League.

“A volte ci sono gare che vengono segnate non dal modo in cui si gioca a calcio ma da cose che vanno al di là di ogni tattica e giocata. Ci sono episodi che cambiano le partite, come l’espulsione e il gol subito appena dopo la sanzione a Pellegrini al 39esimo per un fallo da dietro su Arthur Theate, colpito col piede a martello in scivolata.

La squadra ha giocato bene e con personalità e avrebbe potuto fare lo stesso nel secondo tempo – ha dichiarato Spalletti nel post gara – C’era da confermare quanto di buono stiamo facendo e lo abbiamo fatto, abbiamo giocato bene e con personalità.

Quello che è la descrizione della gara è il dispiacere dei ragazzi negli spogliatoi per non aver vinto la partita. Si è visto che erano consapevoli che ce la potevano fare a ottenere un’altra vittoria e che ci sia entrata di mezzo un po’ di sfortuna. Questo attaccamento che hanno fatto vedere con il dispiacere è fondamentale.

A me dispiace perché soprattutto i calciatori hanno giocato per la maglia e che volevano dimostrare di aver sterzato totalmente rispetto alla partita dell’Europeo.

Volevano dimostrare che sono loro ad avere la cloche in mano e mettere tutte le loro possibilità dentro la gara. C’era da evidenziare questo – ha continuato Luciano Spalletti – c’era da confermarsi e da far vedere che noi abbiamo la guida di quello che è il nostro potenziale sia a livello individuale che collettivo.

Quando ci sono due squadre di livello così alto che si affrontano è importante fare gioco, tenere palla e fare gol, ma è anche importante soffrire. Di solito è la squadra che riesce ad essere collettivo il più possibile per 90 minuti che porta a casa il risultato.

I ragazzi hanno fatto anche questo, si va fiduciosi a giocare la prossima partita – ha concluso il ct azzurro – questo risultato per noi va bene e non ci deve far pensare di aver perso due punti. Più di così non potevamo fare”.

Condividi