“Errore strategico”: Gravina e quella frase su Spalletti prima della Nations League

L'Italia di Luciano Spalletti è pronta a fare il suo esordio in Nations League: il commento di Gravina in vista dell'esordio contro la Francia

CalcioWeb

Il presidente della Figc Gabriele Gravina, ospite di Radio Anch’io Sport su Rai Radio 1, è intervenuto in merito all’ipotesi di un addio al ct Luciano Spalletti qualora arrivassero risultati deludenti della Nazionale in Nations League.

La squadra azzurra – ha dichiarato Gravina – riparte da un torneo importante, dobbiamo essere coscienti che l’Italia deve essere tra le teste di serie al Mondiale e la Nations League è la prima tappa di un percorso di due anni. Spalletti deve ripartire dal gruppo e dalla consapevolezza di aver sbagliato una prestazione, che è stata deludente contro la Svizzera. Abbiamo ammesso ed analizzato insieme al ct gli errori commessi, bisogna migliorarsi ma tutti insieme, e questo si ottiene essendo umili e uniti. Possiamo ripartire solo essendo davvero una squadra – aggiunge il presidente della Fgic – e ricostruendo la fiducia all’interno del gruppo e con i tifosi. Dobbiamo guadagnarci la fiducia dei tifosi.

Il numero uno federale, nel corso del suo intervento, ha ribadito la piena fiducia in Spalletti, dopo il flop agli Europei: “Valutare la qualità di un allenatore sulla base di un risultato a breve termine è un errore strategico. Quando lo abbiamo scelto era il migliore allenatore sul mercato. Darei fiducia assoluta a Luciano, avendo visto come lavora e dandogli il tempo necessario per ottenere i risultati, sapendo che i giocatori selezionabili, per una serie di ragioni, sono limitati rispetto ad altre nazioni”.

Condividi