Olimpiadi, Khelif e Lin portabandiera dei loro Paesi alla cerimonia di chiusura

E' arrivato il momento della cerimonia di chiusura alle Olimpiadi di Parigi 2024: i dettagli

CalcioWeb

E’ tutto pronto per l’ultimo atto delle Olimpiadi di Parigi 2024: la cerimonia di chiusura. Le medaglie d’oro di pugilato Imane Khelif dell’Algeria e Lin Yu-ting di Taiwan, coinvolte in una lite di genere ai Giochi di Parigi, sono state nominate portabandiera.

Khelif porterà la bandiera algerina insieme al corridore degli 800 metri Djamel Sedjati. Lin guiderà la squadra taiwanese, nota come Taipei cinese alle Olimpiadi, allo Stade de France insieme alla velocista dei 200 metri Yang Chun-han.

La vicenda

C’è stato un acceso dibattito a Parigi sul diritto di Khelif e Lin a competere dopo che entrambe sono state squalificate dai campionati mondiali femminili del 2023 per aver fallito i test di genere, che comprendevano analisi del sangue e altri test ma non quelli del testosterone.

Il Cio ha affermato che la coppia è nata donna, è cresciuta come donna ed era donna nei suoi passaporti. Ha anche sottolineato che avevano gareggiato per molti anni contro altre donne, anche a Tokyo tre anni fa, e avevano perso incontri contro altre donne.

Condividi