Olimpiadi, il medagliere definitivo: trionfo USA all’ultimo respiro, Italia da record

La classifica definitiva alle Olimpiadi di Parigi 2024: ottimo il rendimento dell'Italia e 9° posto

CalcioWeb

Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono ufficialmente finite. Va agli Stati Uniti la medaglia d’oro del torneo di basket femminile, ultimo titolo in palio. La squadra a stelle e strisce ha superato 67-66 la Francia in finale. Bronzo all’Australia dopo il successo 85-81 contro il Belgio.

Proprio l’ultima medaglia d’oro ha permesso agli Stati Uniti di vincere il medagliere con 126 medaglie totali (40 ori, 44 argenti, 42 bronzi). L’Italia ha confermato il risultato straordinario di Tokyo come numero di medaglie ma conquistando due ori in più dei Giochi giapponesi di tre anni fa. L’obiettivo di 40 medaglie è stato raggiunto.

L’Italia chiude le Olimpiadi di Parigi 2024 con 12 medaglie d’oro (due in più di Tokyo) l’ultima arrivata quella della pallavolo femminile, 13 argenti (tre in più di Tokyo) 15 bronzi, per un totale di 40 medaglie e top ten nel medagliere. La prima medaglia arrivata è stata l’argento di Filippo Ganna nella crono individuale di ciclismo e l’ultima storica dell’Italvolley femminile. L’Italia Team da 36 giorni consecutivi di gare, attraversando tre Olimpiadi (Rio, Tokyo e Parigi), vince almeno una medaglia.

La classifica definitiva

medagliere Olimpiadi

Condividi