Olimpiadi, Vannacci: “Egonu? Confermo che i suoi tratti non rappresentano italianità”

Continuano ad arrivare le reazioni dopo il trionfo dell'Italvolley femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024

CalcioWeb

L’Italvolley è in trionfo dopo l’oro fantastico della squadra femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. La grande protagonista è stata Paola Egonu e un commento non è passato inosservato.

“Sui social mi tirano in ballo dopo la vittoria della nazionale femminile di volley? Devono leggere il mio libro, non ho mai messo in dubbio che Paola Egonu sia una bravissima atleta, italiana.

Continuo a ribadire che i suoi tratti somatici non rappresentano la maggioranza degli italiani. Ma non ho mai messo in dubbio la sua nazionalità, la sua bravura. Sono orgoglioso che gareggi per noi”. Così il generale ed europarlamentare della Lega Roberto Vannacci, interpellato dall’Adnkronos dopo la conquista dell’oro da parte della nazionale femminile di volley ai Giochi olimpici di Parigi.

La nota

In una nota, poi, Vannacci rimarca: “non ho mai messo in dubbio che (Egonu, ndr) sia una grande atleta italiana, di origine nigeriana, origine della quale credo lei stessa vada fiera, e che questa particolarità traspaia dai suoi tratti somatici. Ma questo non cambia nulla alla sua bravura e al fatto che ci abbia aiutato, insieme a tutte le nostre fantastiche ragazze, a conquistare l’oro, per me non c’è nessuna polemica. Alla prima occasione le chiederò anche un autografo”.

Condividi