Olimpiadi, Senna balneabile? La decisione del Comitato olimpico sulle gare di nuoto di fondo

Dopo l'annullamento degli allenamenti per la Senna ancora inquinata arriva la decisione del Comitato delle Olimpiadi sulle gare

CalcioWeb

La Senna è balneabile e le gare possono avere luogo“. A dichiararlo è Anne Descamps, portavoce del Comitato organizzatore delle Olimpiadi di Parigi 2024, dopo che anche l’allenamento di oggi, in vista delle gare di nuoto di fondo, è stato annullato.

Il 5 agosto le concentrazioni di Escherichia coli erano molto basse nei tre punti dove sono stati prelevati i campioni – spiega la portavoce durante il quotidiano briefing del Cio – Le analisi sono state eseguite correttamente e c’è balneabilità. Alle 6.30 di questa mattina sono stati prelevati dei campioni, i risultati delle analisi sono arrivati alle 10.30 e i valori per gli enterococchi sono fra 242 e 378, quindi all’interno dei margini stabiliti per la balneabilità“.

La Descamps ha sottolineato che “c’è un solo valore al di sopra della soglia ma relativo a un punto dove è stato prelevato un campione molto lontano dal sito delle gare. La decisione – conclude – sarà comunque presa con la dovuta prudenza e ci saranno prove per gli atleti per far loro conoscere le condizioni della Senna sempre che ci siano ottime condizioni meteo“.

Condividi