Olimpiadi Parigi 2024, lottatrice azzurra Emanuela Liuzzi esclusa dai Giochi: cosa è successo

La lottatrice azzurra Emanuela Liuzzi è stata esclusa delle Olimpiadi di Parigi 2024 per non aver superato l'esame del peso

CalcioWeb

La lottatrice azzurra Emanuela Liuzzi è stata esclusa delle Olimpiadi di Parigi 2024 per non aver superato l’esame del peso a cui è stata sottoposta oggi. Ripescata in extremis, al posto della nordcoreana Kim Sonhyang, per competere nella categoria 50 kg, la lottatrice non ha superato la pesatura e dunque non potrà gareggiare alla Champ-de-Mars Arena nella categoria -50 kg.

A spiegare i motivi è la Fijlkam in una nota pubblicata sul sito ufficiale: “La Direzione Tecnica Nazionale della lotta, insieme a tutto lo staff medico, ha deciso di rinunciare alla gara olimpica dell’atleta Emanuela Liuzzi, prevista per oggi alle 11:30. La lottatrice era stata ripescata in extremis dalla UWW, in fase di riallocazione delle quote olimpiche. La comunicazione è però arrivata mercoledì 31 luglio, data che si è rivelata troppo in ritardo per effettuare il calo peso dell’azzurra.

Direzione Tecnica e staff medico seguono un protocollo molto preciso per il calo peso, che garantisce la salute e il benessere dell’atleta. E proprio per rispettare tale protocollo non è stato infine possibile far rientrare Liuzzi nella sua categoria di peso, i -50 kg. Rimandato dunque il debutto olimpico della lotta italiana, che dovrà aspettare giovedì 8 agosto, quando solcherà le materassine parigine Aurora Russo“.

Condividi