Dopo la vittoria di Berrettini a Kitzbuhel, il tennis italiano non riesce a conquistare un altro torneo nella stessa giornata, completando la doppietta. Lorenzo Musetti deve arrendersi a Francisco Cerundolo nella finale dell’ATP di Umago. La partita è stata spettacolare da entrambi i lati. A tratti un giocatore dominava sull’altro, per poi vedere l’andazzo del match cambiare completante.
Il primo set è stato dominato da Musetti. Lorenzo ha conquistato due volte il break, concludendo in scioltezza il primo parziale. Nel secondo Cerundolo ha tirato fuori gli attributi necessari per rovesciare il risultato. Break conquistato immediatamente su un Musetti che poi riconquisterà il servizio. Purtroppo questo non basta e Lorenzo perde comunque il parziale sul 5-4.
Il terzo e decisivo set sarà il più combattuto del match. Nessuno dei due tennisti riuscirà a conquistare un break, almeno fino al 4-5. Lì Musetti approfitterà degli errori dell’argentino, portandosi ad un passo dal torneo. Purtroppo per l’azzurro la risposta di Cerundolo è perfetta: servizio riconquistato e partita portata al tie-break.
Il finale perfetto per una partita spettacolare. I due migliori giocatori del torneo che si sfidano nell’ultimo decisivo gioco del match, un finale da copione di un film. Sfortunatamente per gli italiani Cerundolo ha la meglio, Musetti non riesce ad arginare la forza dell’argentino e perde la partita con il punteggio di 2-6 / 6-4 / 7-6 in 3 ore esatte. Restano il grande torneo e l’ottima prestazione odierna per Lorenzo.