Euro 2024, occhio alle truffe: dai biglietti fake alle cripto di… Harry Kane

Euro 2024 nel mirino dei cybercriminali, occhio alle truffe! Biglietti fake, streaming illegali, cripto di Harry Kane: ecco come difendersi

CalcioWeb

Euro 2024 è un evento di portata mondiale che caratterizza su di sè l’attenzione di milioni di persone e risulta essere l’occasione perfetta per mettere in atto truffe e raggiri ai danni dei malcapitati tifosi. I cybercriminali sono sempre pronti a sfruttare l’occasione per arricchire le proprie tasche sfruttando l’ingenuità degli appassionati di calcio.

Gli esperti di Kaspersky hanno realizzato uno studio che mette in luce le principali truffe legate a Euro 2024 dando anche qualche consiglio su come evitare di cascarci.

Biglietti falsi

Una delle minacce più frequenti è la truffa dei biglietti falsi. Gli esperti di Kaspersky hanno scoperto una pagina fraudolenta, che si è finta una popolare compagnia energetica tedesca e che offre biglietti in omaggio per Euro 2024. Dopo aver effettuato l’acquisto, agli utenti viene richiesto di compilare un modulo con nome, numero di telefono e indirizzo. Dati che finiranno in mano a chissà chi…

Le cripto di… Harry Kane

Fra le truffe di Euro 2024 non poteva mancarne una legata alle cripto. Gli esperti di Kaspersky hanno scoperto uno schema che coinvolge criptovalute con il nome di Harry Kane, fortemente sponsorizzate dai truffatori attraverso e-mail e social media come X, Facebook e Telegram. I trader impazienti, non volendo perdere l’occasione, si precipitano ad acquistarle, facendo salire il loro prezzo. Una volta gonfiato il prezzo, i truffatori vendono le loro partecipazioni, facendone crollare il valore in pochi minuti.

Streaming illegali

Scoperte false piattaforme di streaming illegali che offrono una copertura delle partite a prezzi decisamente bassi e vantaggiosi. Oltre alla violazione di dati personali e finanziari, questi siti possono contenere vulnerabilità XSS che consentono agli aggressori di controllare il browser.

Merchandising falso

Gli esperti hanno anche trovato store online fraudolenti che vendevano merchandising per i tifosi: divise, sciarpe, cappelli e molto altro con uno sconto del 40%. Inutile dire che chi è stato ingannato non ha mai ricevuto l’articolo scelto.

Come proteggersi dalle truffe?

Per proteggersi da questo tipo di truffe, gli esperti di Kaspersky consigliano di:

Verificare l’autenticità: acquistare biglietti, merchandising o servizi sono da fornitori ufficiali e affidabili. Controllare il sito web ufficiale dell’evento per conoscere i venditori autorizzati.

Diffidare dalle offerte: se un’offerta sembra troppo bella per essere vera, è probabile che lo sia. È importante prestare attenzione agli sconti elevati e alle offerte esclusive, soprattutto se provengono da fonti sconosciute.

Proteggere i propri dati: evitare di condividere informazioni personali e finanziarie su siti web sconosciuti. È importante assicurarsi che il sito sia sicuro cercando “https” nell’URL e il simbolo del lucchetto nella barra del browser.

Aggiornare sempre il proprio security software e antivirus per proteggersi da malware e attacchi di phishing. Kaspersky Premium protegge i propri utenti da tutti i tipi di phishing e truffe.

Restare sempre aggiornati sulle tattiche di truffa più comuni e su come riconoscerle. Seguire gli aggiornamenti degli esperti di cybersecurity e delle fonti ufficiali.

Condividi