Euro 2024, l’esordio dell’Ucraina: Sheva mostra le rovine di Kharkiv

Si avvicina l'esordio dell'Ucraina a Euro 2024: il gesto di Shevchenko prima del fischio d'inizio contro la Romania

CalcioWeb

Mancano pochi minuti al fischio d’inizio di Romania-Ucraina, sfida valevole per il Gruppo E di Euro 2024. Tutti gli occhi sono puntati sulla squadra di Sergiy Rebrov anche con riferimento alla guerra con la Russia.

Un pezzo di tribuna dello stadio Sonyachny di Kharkiv distrutto dai bombardamenti in Ucraina è stato esposto a Monaco di Baviera, alla presenza di Andrij Šhevchenko, presidente della federazione ucraina di calcio.

I dettagli

Si tratta di una mostra temporanea, inaugurata in una piazza centrale della città bavarese. In pieno centro a Monaco è stata allestita la mostra dove sono stati esposti sedili blu e gialli. Lo stadio Sonyachny da 5.000 posti è stato costruito nel 2011 come campo di allenamento per Euro-2012. E’ inutilizzabile dal 2022 dopo i bombardamenti su Kharkiv.

“Significa molto per me essere qui. È un pezzo di uno stadio che serviva per la preparazione dell’Euro-2021 per l’Ucraina ed è stato completamente distrutto dai russi”, sono le parole di Shevchenko. “Iniziamo oggi il nostro torneo, con la squadra sul campo, ma milioni di soldati stanno difendono l’Ucraina. Siamo tutti insieme”, ha concluso l’ex Milan.

Condividi