Nome e anno di fondazione

Palermo Football Club fondata nel 1900 col nome di Anglo-Palermitan Athletic and Football Club

Proprietà

Mansur bin Zayd Al Nahyan (City Football Group)

Stadio

Stadio Renzo Barbera – Viale del Fante – capienza 36.365

Storia del Club

Le origini del calcio palermitano sono molto legate al mondo del football anglosassone e le vicissitudini della compagine del capoluogo siciliano sono alterne. Già nel 1932, tuttavia, il Palermo conosce la prima serie A della sua storia, ove milita per 4 stagioni consecutive; è proprio il regime fascista a obbligare l’italianizzazione della denominazione che diventa Associazione Calcio Palermo.

Dopo varie ricostituzioni e rinascite ritorna in serie A nel 1948 e da allora fino al 1973 resta stabilmente in serie A (leggendaria la Presidenza di Raimondo Lanza di Trabia) con qualche sporadico ritorno in serie B poi prontamente rimediato da una nuova promozione. Da allora dovranno passare 31 anni caratterizzati da percorsi complicati costituiti da tanta serie B ma anche da serie C e un fallimento (1987). Dal 2004 in avanti il Palermo, sotto la presidenza Zamparini, colleziona stagioni brillanti in serie A con tre quinti posti e un sesto posto, fino al nuovo fallimento (2019) che lo porta a ricominciare dalla serie D fino a raggiungere l’attuale posto in cadetteria.

Tra i calciatori più importanti che hanno indossato la maglia del Palermo si segnalano Sorrentino, Balzaretti, Barzagli, Grosso, Corini, Ilicic, Pastore, Zauli Dybala, Miccoli, Toni, Giubertoni, Burgnich, Arcoleo, Maiellaro, Vazquez, Gilardino, Cavani, mentre tra gli allenatori Renna, Di Marzio, Ferrari, Mutti, Sonetti, Baldini, Guidolin, Del Neri, Gasperini, Malesani, Iachini, Novellino, Corini, Stellone.

Palmares

  • 5 Campionati di serie B
  • 1 Coppa Italia di serie C

Anni di militanza nelle categorie

  • Serie A: 29
  • Serie B: 47
  • Serie C: 14
  • Serie D (o quarta serie): 2