Il governo spagnolo ha deciso di commissariare la federcalcio (Rfef) dopo l’ondata di scandali che l’ha investita. Il Consiglio Superiore dello Sport, che fa capo al Ministero dello Sport di Madrid, ha annunciato la creazione di una commissione ad hoc che si occuperà di normalizzare, supervisionare e rappresentare la Federcalcio fino alle prossime elezioni, previste dopo le Olimpiadi di Parigi.
Il commissariamento era quasi obbligatorio dopo i ripetuti casi che hanno scosso la Rfef: prima il bacio ‘rubato’ alla calciatrice Hermoso che ha portato alle dimissioni del presidente della federazione, Luis Manuel Rubiales, poi finito sotto inchiesta per riciclaggio e corruzione per i contratti stipulati per portare la Supercoppa in Arabia Saudita e la ristrutturazione dello stadio La Cartuja di Siviglia; quindi l’indagine per sospetta corruzione e distrazione di fondi nei confronti di Pedro Rocha, presidente ad interim dopo Rubiales e unico candidato alla guida della Federazione nelle prossime elezioni.
“Il governo spagnolo ha adottato questa decisione per rimediare alla grave situazione in cui si trova la Rfef, affinchè possa iniziare una fase di rinnovamento in un clima di stabilità“, fanno sapere da Madrid. I membri della commissione saranno “di riconosciuto prestigio in ambito calcistico e di diritto sportivo” e secondo i media locali uno di loro potrebbe essere l’ex ct Del Bosque.