La data di giovedì 18 aprile 2024 è da cerchiare in rosso per tutti i tifosi dell’Atalanta: la squadra nerazzurra ha raggiunto per la seconda volta nella sua storia una semifinale europea. L’ultima impresa è recentissima e si candida a diventare una delle più grandi degli ultimi anni. Partita con gli sfavori del pronostico, la squadra di Gasperini ha eliminato una corazzata come il Liverpool.
I Reds sono una delle squadre più forti in circolazione, formata da calciatori di livello superiore e allenati da un allenatore preparato come Klopp. La prima apoteosi nerazzurra è stata raggiunta nella gara di andata con il blitz ad Anfield con il punteggio di 0-3. Al ritorno la squadra di Gasperini ha gestito l’iniziale svantaggio di Salah, fino alla festa finale.
Per l’Atalanta si tratta della seconda semifinale europea della sua storia. Per trovare un precedente bisogna andare molto indietro nel tempo, esattamente alla stagione 1987-1988. Erano altri tempi, un altro calcio e soprattutto altri protagonisti.
Il precedente della stagione 1987-1988
Siamo nella stagione 1987-1988 e l’Atalanta è reduce da un’annata amara: in Serie A non è andata oltre il 15° posto e la conseguente retrocessione in Serie B. La Coppa Italia, invece, ha riservato la delusione della doppia sconfitta contro il Napoli di Maradona. Nel frattempo i partenopei si laureano campioni d’Italia e proprio quella finale di Coppa Italia regala l’accesso all’Atalanta alla Coppa delle Coppe.
In panchina arriva Mondonico e il campionato di Serie B si conclude con il quarto posto e la promozione in Serie A. Le soddisfazioni più grandi arrivano, però, dalla Coppa delle Coppe. Il percorso inizia in Galles con una sconfitta ai16esimi contro il Merthyr Tydfil. Al ritorno l’Atalanta ribalta tutto con il punteggio di 2-0 e vola agli ottavi.
L’avversario è l’Ofi Creta. Anche in questo caso la situazione si complica subito con la sconfitta in Grecia (1-0). Al ritorno l’Atalanta ribalta ancora la situazione, vince 2-0 e stacca il pass per i quarti. Si vola in Portogallo, contro lo Sporting Lisbona. L’Atalanta gioca questa volta in casa e vince 2-0, l’1-1 al ritorno regala la semifinale ai nerazzurri.
Ad attendere la Dea in semifinale c’è il Malines. L’andata si gioca in Belgio e si conclude a favore dei padroni di casa con il punteggio di 2-1. Al ritorno Garlini segna il rigore che porta la Dea ad un passo dalla finale, poi il Malines ribalta tutto e chiude 1-2. E’ l’ultimo atto di un’esperienza indimenticabile. Un po’ proprio quella del 2024, sperando in un epilogo diverso…
I protagonisti dell’Atalanta in semifinale
- Ottorino Piotti
- Gianpaolo Rossi
- Costanzo Barcella,
- Carmine Gentile
- Valter Bonacina
- Daniele Fortunato
- Andrea Icardi
- Glenn Stromberg
- Ivano Bonetti
- Eligio Nicolini
- Oliviero Garlini
- Allenatore Emiliano Mondonico