Il mondo del calcio è ancora in ansia per le condizioni di Gianluca Vialli. L’ex calciatore di Juventus e Sampdoria continua la battaglia contro il tumore al pancreas, un avversario durissimo. La situazione è diventata preoccupante dopo la notizia dell’addio alla Nazionale italiana dal ruolo di capo delegazione.
Vialli continua a lottare contro la malattia, scoperta nel 2017. Negli ultimi giorni le sue condizioni di salute sono peggiorate. Secondo lo studio “Gli unmet need nell’adenocarcinoma al pancreas: un’analisi a 360° con il paziente al centro” di ISHEO il tumore del pancreas è uno dei più aggressivi: la malattia rimane asintomatica per lungo tempo, tanto che solo nel 7% dei casi viene diagnosticata in stadio iniziale e circa l’80%-85% delle forme tumorali risulta non resecabile al momento della diagnosi. Il tasso di sopravvivenza a 5 anni è pari soltanto all’8% in Italia e a circa il 6% nel mondo.
La famiglia torna in Italia
Gianluca Vialli vive ormai da tempo a Londra ed è stato costretto ad un nuovo ricovero per l’aggravarsi delle condizioni di salute. La madre 87enne è partita per Londra e la notizia aveva preoccupato ancora di più i tifosi.
E’ arrivato un nuovo aggiornamento. In queste ore la mamma e uno dei fratelli sono tornati a Cremona. Al momento non sono arrivate dichiarazioni ufficiali sullo stato di salute di Gianluca Vialli.