E’ uno spettacolo! Conferme sempre maggiori per l’Italia di Roberto Mancini, che “passeggia” in Grecia con uno 0-3 che non lascia spazio ad interpretazioni. Tre su tre nel girone di qualificazione e prima mini fuga, con ben dieci gol fatti e zero subiti. Primi venti minuti tranquilli, con gli azzurri che attendono e decidono di colpire, in maniera letale, con un gol dopo l’altro: Barella, Insigne e Bonucci, la gara è chiusa alla mezz’ora. Il secondo tempo è di gestione, con altre occasioni che avrebbero potuto rendere più rotondo il punteggio. Mancini continua a sorprendere in positivo, questa Italia si sta “europeizzando” e le impressioni sono alquanto positive. In alto la FOTOGALLERY del match.
90’+2 – Si chiude il match, 0-3 per l’Italia.
86′ – Ancora Insigne col piattone, bravo il portiere a respingere.
84′ – Ci prova Florenzi da fuori, sfiorato il palo, ma c’è deviazione.
82′ – Terzo ed ultimo cambio per l’Italia: esce Belotti ed entra Bernardeschi, si chiude con il falso nueve.
80′ – Rigore in movimento fallito da Chiesa! Belotti mette al centro, l’attaccante della Fiorentina è da solo ma spara incredibilmente alto. Nel frattempo, secondo cambio: esce Verratti ed entra Pellegrini.
74′ – Insigne vicino al poker: contropiede avviato da Chiesa che serve il napoletano sul filo del fuorigioco, ma la sua conclusione è respinta dal portiere.
68′ – Prima occasione per la Grecia: spettacolare tiro da fuori di Fortounis, Sirigu chiamato al grande intervento.
67′ – Primo cambio per l’Italia: esce Emerson ed entra De Sciglio.
60′ – Verratti prende l’ennesima botta e sembra dare forfait. Era pronto ad entrare Pellegrini, ma il centrocampista del PSG torna in campo.
54′ – Il copione della gara è identico a quello del primo tempo, ma ancora nessuna occasione in questa ripresa.
46′ – Si riparte. Doppio cambio per la Grecia.
45’+2 – Dopo due minuti di recupero, si chiude il primo tempo. Italia travolgente, 0-3 che non lascia spazio a interpretazioni.
40′ – L’Italia sfiora il poker: grande verticalizzazione di Jorginho per Barella, che scatta sul filo del fuorigioco ma a tu per tu col portiere prova lo scavetto, bravo il portiere che poi respinge anche su Insigne.
32′ – E sono tre! Una sola squadra in campo, quella azzurra, che fa tris: Emerson mette in mezzo dalla destra, Bonucci fa il centravanti e la piazza di testa. Italia spettacolare!
29′ – Raddoppio azzurro! Insigne segna alla sua maniera. Va via sulla sinistra, salta un avversario e piazza con un piattone fantastico. Italia sul velluto.
23′ – Gol dell’Italia! Ancora Barella! Grande progressione in velocità per Belotti, che ha molto spazio, salta Manolas e mette al centro, dove è pronto Barella ad insaccare. Vantaggio azzurro alla prima vera e propria occasione.
20′ – Primo tiro della partita: è Belotti è provarci dal limite, su servizio di Insigne, ma la conclusione è alta. Nessuna vera e propria occasione.
12′ – l’Italia inizia a schiacciare gli avversari, ripetendo il copione già visto nelle gare precedenti: molto possesso palla, sfruttata con frequenza la fascia destra.
1′ – Si parte!
– Minuto di silenzio in onore di Lennart Johansson, ex presidente dell’Uefa scomparso qualche giorno fa.
– Pochi minuti all’inizio del match, in corso gli inni nazionali.
Grecia-Italia diretta live – Terza gara di qualificazione ad Euro 2020 per l’Italia di Roberto Mancini, impegnata contro la Grecia di Manolas e desiderosa di proseguire l’ottimo cammino fin qui intrapreso. Dopo il secondo posto nel girone di Nations League, infatti, sono arrivate le due vittorie nelle prime due giornate di qualificazione contro Finlandia e Liechtenstein, oltre alle belle prestazioni offerte. Adesso, un impegno un po’ più probante contro un avversario non semplice.
GRECIA-ITALIA, FORMAZIONI UFFICIALI
GRECIA: Barkas, Stafylidis, Manolas, Siovas, Zeca, Fortounis, Masouras, Kolovos, Papastathopoulos, Kourbelis, Samaris.
ITALIA (4-3-3): Sirigu; Emerson Palmieri, Bonucci, Chiellini, Florenzi; Barella, Jorginho, Verratti; Insigne, Belotti, Chiesa.