Sono presenti anche Alessandro Del Piero e Gianluca Zambrotta nell’elenco dei 34 ambasciatori nominati per rappresentare UEFA EURO 2020, avranno il compito di supportare il 60° anniversario EURO che si giocherà in 12 città diverse. “Sono orgoglioso che leggende EURO come Peter Schmeichel, David Trezeguet e Luís Figo siano attivamente coinvolti nella promozione del 60° anniversario dei Campionati Europei UEFA”, ha detto il presidente UEFA, Aleksander Ceferin. “In quanto finalisti EURO, questi calciatori hanno tutti contribuito a creare alcuni dei ricordi più iconici nella storia di questa grande competizione e noi non vediamo l’ora di vederli all’opera nella promozione di UEFA EURO 2020 – evento che sarà più vicino che mai ai tifosi”.
“Sono felice di fare parte ci un gruppo così esclusivo di ambasciatori, specialmente perché questo sarà l’EURO più grande di sempre”, ha spiegato David Trezeguet. “Mi aspetto che ciascuna nazione porti qualcosa di proprio in quello che sarà un evento mondiale. Per me UEFA EURO 2020 è molto più di un evento di Calcio. Sarà una vera e propria festa in 12 grandi città nonché il modo adeguato per celebrare i 60 anni di questa grande competizione”.
Schmeichel ha aggiunto: “Vincere EURO ’92 ha messo il Calcio danese nella cartina geografica. Adesso tocca all’attuale generazione di calciatori danesi. Questi calciatori, così come quelli delle altre 11 nazioni di tutta Europa, hanno potenzialmente la possibilità di giocare la fase finale EURO dell’anno prossimo davanti al proprio pubblico di casa. Sebbene ancora debbano tutti qualificarsi, questa occasione è un grande incentivo e un grande onore per loro – ma soprattutto il formato della competizione permetterà a tanti tifosi di avere l’Europeo a pochi passi da casa nel 2020. Questa è un’occasione da non lasciarsi sfuggire”.
Questo l’elenco completo degli ambasciatori di Euro 2020 selezionati dalla UEFA: Karel Poborsky, Vladimir Smicer, Brian Laudrup, Peter Schmeichel, Steve McManaman, Michael Owen, Alan Shearer, Xabi Alonso, Gaizka Mendieta, Carles Puyol, Xavi, Marcel Desailly, Youri Djorkaeff, Thierry Henry, Christian Karembeu, Robert Pires, David Trezeguet, Jurgen Klinsmann, Lothar Matthaus, Angelos Charisteas, Antonios Nikopolidis, Alessandro Del Piero, Gianluca Zambrotta, Ruud Gullit, Patrick Kluivert, Clarence Seedorf, Vitor Baia, Ricardo Carvalho, Deco, Luis Figo, Nuno Gomes, Maniche, Andrey Arshavin ed Henrik Larsson.