Ribaltone in Serie A, in arrivo maxi-penalizzazione che può stravolgere la classifica: Serie B a 22 squadre e Serie C a 60, la sentenza ed i ripescaggi [DETTAGLI]

CalcioWeb

Quasi come lo scandalo Calciopoli. Il calcio italiano negli ultimi anni ha dovuto fare i conti con diversi scandali ma quello che è successo negli ultimi mesi e quello che succederà nelle prossime ore rischia veramente di essere ricordato per tanto tempo. Serie A, Serie B, Serie C, pronti clamorosi ribaltoni a campionati già iniziati oppure a tornei ormai imminenti. Partiamo dal massimo campionato italiano. Dopo una serie di rinvii prenderà il via il processo nei confronti del Chievo Verona relativo allo scandalo delle plusvalenze fittizie realizzate con il Cesena, la prima sentenza ha portato all’improcedibilità ma adesso il nuovo processo potrebbe risultare fatale per il Chievo. Non in termini di retrocessione ma di maxi-penalizzazione sicuramente sì, l’handicap potrebbe essere di circa 8 punti. Una penalizzazione che potrebbe risultare fatale al Chievo considerando la rosa a disposizione e l’inizio di campionato difficile con un solo punto conquistato in tre giornate, recuperare un distacco così importante non sarà sicuramente un’impresa facile.

LEGGI ANCHE –> Ripescaggi Serie B, oggi la sentenza: attesa altissima, campionato a 19, 22 o 24 squadre? [LIVE]

Avellino 23 squadre
Settonce Roberto/LaPresse
LaPres

Situazione ancora più delicata per quanto riguarda il campionato di Serie B, la sentenza sul cambio di format era prevista per la giornata di venerdì ma la decisione è stata quella del rinvio, martedì sera verranno sciolti gli ultimi dubbi. Ma le indiscrezioni parlano chiaro, quasi certo il passaggio a 22 squadre e con alcuni club sul piede di guerra e che minacciano scioperi. Tre le possibilità sulla sentenza. La soluzione più probabile sembra il ripescaggio di Ternana, Pro Vercelli e Siena, più defilato il salto di categoria di Catania e Novara (con Siena certo della Serie B in caso di passaggio a 22 squadre), difficile la conferma delle 19 squadre, ancora più improbabile il passaggio a 24 squadre. E la Serie C? Sempre più probabile il ritorno al format a 60 squadre con piazze prestigiose in corsa per il ripescaggio: Avellino, Messina, Bari, Modena e Cesena potrebbero festeggiare.

SCARICA GRATIS L’APP DI CALCIOWEB PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO IN TEMPO REALE

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE SU CALCIOWEB

Condividi