La Coppa Italia Frecciarossa è pronta ad essere protagonista di una nuova rivoluzione per quanto riguarda il calcio e il VAR. La Lega Serie A ha annunciato che in occasione di semifinali e finale della competizione – visibili in esclusiva e in chiaro sui canali Mediaset – verrà dato il via alla sperimentazione della diffusione del Segnale Audio dell’Arbitro all’interno degli stadi e in televisione, con limitazione alla spiegazione delle decisioni prese dal Direttore di Gara dopo l’intervento del VAR per “On Field Review”.
In tale occasione, spettatori televisivi e pubblico allo stadio potranno ascoltare la motivazione della decisione finale direttamente dall’Ufficiale di Gara.
Un’altra implementazione nella comunicazione, inoltre, sarà introdotta a partire dal 30° turno di Serie A con il segnale “VARDict” – ovvero le grafiche televisive trasmesse durante il controllo al video – che saranno visualizzate sui maxischermi degli stadi, informando gli spettatori presenti in tribuna della revisione al monitor o di un controllo prolungato.