Fra i motivi che hanno spinto la famiglia Friedkin all’acquisto dell’Everton c’è anche il nuovo stadio, fonte di guadagni importanti. L’impianto, attualmente in costruzione, doveva essere pronto per il 2024 ma i lavori di completamento termineranno nel 2025. Il costo complessivo è arrivato a quasi 900 milioni.
L’Everton Stadium di Liverpool, una volta completato, sarà uno degli impianti sportivi che ospiterà le partite di UEFA Euro 2028. Le altre città ospiti saranno: Londra (Wembley Stadium e Tottenham Hotspur Stadium), Cardiff (National Stadium of Wales), Manchester (City of Manchester Stadium), Newcastle (St James’ Park), Birmingham (Villa Park da ristrutturare) e Glasgow (Hampden Park).
Lo stadio è in costruzione nella zona nord dei Docks di Liverpool, lungo il molo Bramley-Moore, che si affaccia lì dove il fiume Mersey sfocia nel mare d’Irlanda. La scelta del luogo non è casuale e riprende l’identità marinaia di Liverpool tra fabbriche e industria navale.
L’attuale stadio, il mitico Goodison Park, realizzato nel 1892, sarà demolito per dare inizio alla riqualificazione dell’area circostante con finalità di sviluppo dell’economia locale e la creazione di una zona dedicata alle attività ricreative per bambini. Previste inoltre abitazioni, scuole, uffici, un centro per i senzatetto e un centro riabilitativo, nonché una “Youth Enterprise Zone” dedicata alle startup.
😍😍😍😍 pic.twitter.com/e2xFRfieBo
— Everton FC News (@LivEchoEFC) December 23, 2019