Olimpiadi di Parigi 2024, Senna balneabile ma l’Italia si allena in piscina: il motivo

Le acque della Senna hanno ricevuto l'ok da parte della federazione internazionale delle Olimpiadi ma l'Italia si allena in un altro luogo

CalcioWeb

Dopo il via libera da parte della federazione internazionale per l’allenamento di ricognizione nella Senna in vista della 10 km di nuoto in acque libere alle Olimpiadi di Parigi 2024, l’Italia sta rifinendo la preparazione presso una piscina del circuito olimpico.

La decisione è stata presa dal coordinatore tecnico della nazionale italiana Stefano Rubaudo, dal tecnico Fabrizio Antonelli e dagli stessi atleti di concerto con la dirigenza federale, in quanto, nonostante venga ribadita la fiducia negli organizzatori e nei controlli svolti, “preferiamo evitare rischi di contaminazioni di qualsiasi genere provando il campo gara“.

Una ricognizione l’ha svolta proprio Rubaudo, che si è tuffato nelle acque della Senna: “Ho percorso mezzo giro e ho ricevuto conferma di quanto sapevamo. L’acqua non ha sapore né odore, le correnti sono molto forti. Controcorrente impieghi il triplo del tempo per eseguire lo stesso tratto dal lato opposto.”

 

Condividi