Nonostante 17 medaglie già accumulate (7º posto assoluto nel medagliere), l’Italia ha “sprecato” diverse occasioni di finire sul podio, dovendosi accontentare di tanti quarti dal sapore amaro del rimpianto. Cosa sarebbe successo se quei quarti posti si sarebbero trasformati in podi?
Le medaglie di legno dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024
- Tuffi – 3 metri sincro femminile
- Nuoto – 100 metri a rana
- Mountain biking – Cross country maschile
- Nuoto – 200 metri farfalla maschile
- Nuoto – 1500 metri stile libero femminile
- Nuoto – 200 metri dorso maschile
- Ginnastica artistica – concorso individuale femminile
- Canottaggio – 4 senza maschile
- Tuffi – 3 metri sincro maschile
- Marcia – 20km maschile
Nel complesso sono 10 occasioni mancate per portare a casa una medaglia. Se fossero state concretizzate tutte, l’Italia sarebbe salita al 3º posto assoluto (per computo complessivo di medaglie, davanti alla Cina e dietro solo a Francia e Stati Uniti: praticamente al livello di coloro che hanno dominato negli ultimi anni. Un risultato inaspettato.
La nostra Olimpiade resta comunque positiva, ma i rimpianti di certo non mancano. Negli scorsi giochi il totale delle medaglie vinte era stato 40, quest’anno siamo a 17, poco meno della metà, ma senza tanti sprechi saremmo, in prospettiva, nettamente superiori rispetto all’ultima edizione.
Con ancora molte giornate da disputare, l’occasione di pareggiare il buon numero di Tokyo c’è tutta e viste tutte le possibilità già avute, pareggiare il risultato o superarlo sarebbe un ottimo risultato per gli azzurri.