Olimpiadi, l’Italia ‘la tocca piano’: l’attacco alla Francia sulla Senna

Il caso della Senna condiziona le Olimpiadi di Parigi 2024: i quotidiani italiani non risparmiano le critiche

CalcioWeb

E’ iniziata l’ultima settimana alle Olimpiadi di Parigi 2024 ed è arrivato il momenti dei bilanci. Una delle situazioni più delicate è quella della Senna. Il programma è stato penalizzato dalle condizioni pessime delle acque e la situazione è ancora in continua evoluzione. La salute degli atleti è stata messa a rischio e il giudizio è ovviamente durissimo.

La stampa italiana non si è risparmiata. “La Senna intossica un’atleta belga” titola ‘La Verità’. “Le virostar si tuffano nella melma. In crisi di notorietà, Matteo Bassetti evoca Louis Pasteur: “a vedere queste gare si rivolterebbe nella tomba”. E Fabrizio Presciasco elenca le malattie che si rischiano a immergersi nei liquami”, si legge ancora.

Le altre reazioni

Durissimo anche il commento di ‘Libero’: “le folli gare nella Senna, almeno tre intossicati. Ma per Macron si va avanti”, è il titolo in primo piano. In evidenza anche il parere degli esperti: “nel fiume putrido troppi batteri, facilissimo contrarre infezioni”, i medici stroncano la scelta di Macron.

Infine il titolo de ‘Il Corriere della Sera’: “sulla Senna accuse e sospetti, il giallo delle gastroenteriti”. Anche in questo caso il quotidiano mette in evidenza il parere dell’esperto: “tante le possibili infezioni, in Italia mai avremmo corso un rischio sanitario così alto”, sono invece le parole dell’epidemiologo Ciccozzi.

Condividi