Finalmente ci siamo! Il lotto delle 36 squadre che comporranno la nuova Champions League è ormai completo. Terminati i preliminari di Champions League, iniziati nelle scorse settimane, alle squadre già qualificate attraverso il ranking si sono aggiunte anche Young Boys, Salisburgo, Sparta Praga, Dinamo Zagabria, Slavia Praga, Slovan Bratislava e Stella Rossa.
Domani, alle 17:45, il sorteggio del nuovo format del torneo che vedrà ogni squadra affrontare 8 avversarie, 4 in casa e 4 in trasferta, in partita secca (senza andata e ritorno) per determinare la propria posizione nella classifica unica (esatto, niente più gironi!).
Le fasce della Champions League 2024-2025
Le 36 squadre sono divise in 4 fasce da 9 squadre ciascuna. Ogni squadra verrà sorteggiata e dovrà affrontare 2 avversarie per ogni fascia, comprese quelle presenti nella sua stessa fascia (es. una squadra di fascia 4° affronterà anche 2 squadre di fascia 4). La divisione riguarda il ranking UEFA raggiunto da ogni squadra.
Fra le 5 italiane presenti, solo l’Inter in prima fascia. Atalanta, Juventus e Milan (per un soffio) in seconda fascia. In quarta il Bologna che ritorna in Champions League dopo 60 anni.
1ª Fascia
- Manchester City
- Bayern Monaco
- Real Madrid
- PSG
- Liverpool
- Inter
- Borussia Dortmund
- Lipsia
- Barcellona
2ª Fascia
- Bayer Leverkusen
- Atletico Madrid
- Atalanta
- Juventus
- Benfica
- Arsenal
- Bruges
- Shakthar
- Milan
3ª Fascia
- Feyenoord
- Sporting
- PSV
- GNK Dinamo
- Salisburgo
- Lille
- Stella Rossa
- Young Boys
- Celtic
4ª Fascia
- Slovan Bratislava
- Monaco
- Sparta Praga
- Aston Villa
- Sturm Graz
- Bologna
- Brest
- Girona
- Stoccarda