Olimpiadi Parigi 2024, l’Italia del calcio assente per la quarta volta consecutiva: il ricordo di Pechino 2008

L'Italia del calcio non partecipa alle Olimpiadi per la quarta volta consecutiva: l'ultima medaglia nel 2004

CalcioWeb

Oggi, mercoledì 24 luglio, ha preso il via il torneo di calcio alle Olimpiadi di Parigi 2024. Le squadre partecipanti sono 16, divise in 4 gironi. Le prime due si qualificano ai quarti di finale. L’Europa è rappresentata da 4 squadre, stesso numero anche per l’Africa, due dal Sudamerica e tre dall’Asia.

Dopo aver conquistato quattro medaglie consecutive, il Brasile non sarà a Parigi per difendere il titolo olimpico. Le favorite alla vittoria finale sono Francia, Spagna e Argentina.

L’Argentina si affida a calciatori del calibro di Julian Alvarez e Nicolas Otamendi, più il portiere Rulli. Per la Francia spazio a Lacazette, nella Spagna occhio a Abel Ruiz del Girona.

L’ultima formazione dell’Italia

L’Italia del calcio non parteciperà alle Olimpiadi per la quarta volta consecutiva. L’ultima apparizione risale a Pechino 2008 mentre l’ultima medaglia (di bronzo) è di Atene 2004.

Ecco l’ultima Italia Olimpica, eliminata ai quarti dal Belgio, con Pierluigi Casiraghi allenatore e Tommaso Rocchi fuori quota.

1 Viviano, 2 Motta, 3 De Ceglie, 4 Nocerino, 5 Cigarini, 6 Criscito, 7 Montolivo, 8 Marchisio, 9 Rocchi, 10 Giovinco, 11 Rossi, 12 Dessena, 13 Coda, 14 Acquafresca, 15 Bocchetti, 16 De Silvestri, 17 Abate, 18 Consigli, 20 Candreva, 21 Russotto, CT: Casiraghi

Emiliano Viviano: Brescia
Marco Motta: Torino
Paolo De Ceglie: Juve
Antonio Nocerino: Palermo
Luca Cigarini: Parma
Domenico Criscito: Genoa
Riccardo Montolivo: Fiorentina
Claudio Marchisio: Juve
Tommaso Rocchi: Lazio
Sebastian Giovinco: Juve
Giuseppe Rossi: Villarreal
Daniele Dessena: Parma
Andrea Coda: Udinese
Robert Acquafresca: Cagliari
Salvatore Bocchetti: Genoa
Lorenzo De Silvestri: Lazio
Ignazio Abate: Empoli
Andrea Consigli: Atalanta
Antonio Candreva: Livorno
Andrea Russotto: Treviso

Condividi