Olimpiadi di Parigi, rischio terrorismo? Le parole del ministro degli Interni francese

Le Olimpiadi di Parigi sono sempre più alle porte: attenzione alla sicurezza e al rischio attentati

CalcioWeb

Si avvicinano i Giochi Olimpici di Parigi e lo spettacolo si preannuncia di altissimo livello. Il ministro degli Interni francese ad interim ha usato toni rassicuranti in vista della cerimonia di apertura. Il rischio del terrorismo ha preoccupato per mesi gli esperti di sicurezza.

Gérald Darmanin, ministro degli Interni francese, ha minimizzato i timori in un’intervista rilasciata domenica al quotidiano Le Journal du Dimanche. “Per quanto ne sappiamo, non esiste alcuna minaccia concreta alla sicurezza dei Giochi Olimpici”, ha affermato, aggiungendo che i servizi segreti non hanno individuato alcun pericolo imminente.

La cerimonia di apertura si svolgerà come previsto sulla Senna, nonostante sia stato elaborato un piano B in caso di minacce. Gli organizzatori hanno inoltre espresso la loro fiducia nel concetto di sicurezza in vista dei Giochi del 26 luglio-11 agosto. “Esiste un piano speciale per la cerimonia di apertura e per ogni competizione per garantire la sicurezza”, ha detto il capo di Parigi 2024 Tony Estanguet in una conferenza stampa, aggiungendo che garantire la sicurezza delle persone è “la priorità numero 1”.

La polizia e l’esercito hanno aumentato massicciamente la loro presenza a Parigi in vista delle Olimpiadi. La Francia ha dichiarato il livello di allerta terrorismo più alto a marzo. Alla fine di maggio gli investigatori hanno sventato il piano di un attacco terroristico islamico durante una partita di calcio.

Condividi