Il Q1 si apre subito con un grande colpo di scena: Sergio Perez out! Il pilota messicano, fresco di rinnovo con la Red Bull dopo due stagioni non proprio brillantissime, chiude 16° e si sfoga prendendo a pugni l’halo. Fuori anche Bottas, Ocon, Hulkenberg, Zhou.
Nel Q2 si consuma il disastro Ferrari: niente gomma nuova, conservata per il Q3, e Leclerc finisce sul filo dell’eliminazione nel finire del secondo stint. Sainz rischia di metterlo fuorigioco nell’ultimo giro ma chiude appena alle sue spalle, Stroll li elimina entrambi. Grande rabbia per entrambi i piloti Ferrari: fuori anche Sargeant, Magnussen e Gasly.
Colpo di scena finale nel Q3. Max Verstappen firma il miglior tempo della sessione. “E dov’è la novità?“, direte voi… il tempo è lo stesso, identico al millesimo, di George Russell che aveva fermato, poco prima, il cronometro in 1:12.000. Il pilota Mercedes è in pole position, Verstappen deve accontentarsi della casella di fianco: in caso di parità viene premiato chi ha fatto per primo il miglior tempo.
La griglia di partenza del GP del Canada
1ª Fila: 1. Russell 2. Verstappen
2ª Fila: 3. Norris 4. Piastri
3ª Fila: 5. Ricciardo 6. Alonso
4ª Fila: 7. Hamilton 8. Tsunoda
5ª Fila: 9. Stroll 10. Albon
6ª Fila: 11. Leclerc 12. Sainz
7ª Fila: 13. Sargeant 14. Magnussen
8ª Fila: 15. Gasly 16. Perez
9ª Fila: 17. Bottas 18. Ocon
10ª Fila: 19. Hulkenberg 20. Zhou