Punizione esemplare, l’arbitro di Croazia-Italia escluso da Euro 2024: il motivo

L'arbitro Makkelie che ha diretto Croazia-Italia non arbitrerà più nessuna gara di Euro 2024 a causa di una denuncia della Federcalcio croata

CalcioWeb

Termina in anticipo l’avventura dell’arbitro Danny Makkelie a Euro 2024. Il fischietto olandese, che ha diretto il match Croazia-Italia, conclusa con il risultato di 1-1, dopo il gol di Zaccagni, permettendo alla Nazionale italiana di accedere agli ottavi di finale, è stato escluso dalla rosa degli arbitri a causa di una denuncia della Federcalcio croata.

Le polemiche per i match diretti dall’arbitro di Croazia-Italia

L’arbitro Makkelie ha diretto due gare durante la fase a gironi: Germania-Ungheria e Croazia-Italia. Entrambe le partite hanno sollevato polemiche riguardo alla sua direzione di gara.

Gli ungheresi avevano contestato il suo mancato intervento in occasione del primo gol nella sfida contro la Germania, mentre nel caso della partita tra Croazia e Italia a pesare, secondo il CT croato Dalic, è stato il recupero ritenuto eccessivo, ovvero gli 8′ di recupero che hanno permesso all’Italia di Luciano Spalletti di agguantare gli ottavi di finale ed affrontare questa sera alle 18 a Berlino la Svizzera. Oltre all’arbitro, termineranno la propria avventura a Euro 2024 anche i due assistenti Hessel Steegstra e Jan de Vries.

Condividi