Italia, vincere gli Europei non ha portato bene: la statistica delle ultime tre edizioni

Tutti fuori agli ottavi i campioni delle ultime 3 edizioni: la statistica dopo l'eliminazione dell'Italia a Euro 2024

CalcioWeb

E’ già finito il percorso dell’Italia a Euro 2024. La squadra di Luciano Spalletti è stata sconfitta agli ottavi di finale al termine di una prestazione da dimenticare contro la Svizzera. L’eliminazione degli azzurri non è di certo sorprendente. Il motivo? Si consolida la tradizione che vuole i campioni in carica degli Europei di calcio uscire agli ottavi nell’edizione successiva: è accaduto all’Italia dopo il trionfo di Wembley di tre anni fa, era accaduto al Portogallo nel 2021 dopo il successo in Francia nel 2016 e lo stesso destino ha avuto la Spagna nel 2016 dopo che aveva battuto gli azzurri nella finale di Kiev del 2012.

Nel 2021 il Portogallo si era arreso al Belgio nella gara degli ottavi di finale con il punteggio di 1-0 grazie ad un gol realizzato da Thorgan Hazard. I ‘Diavoli Rossi’ furono poi eliminati dagli azzurri nei quarti di finale

Nel 2016 era stata la Spagna a uscire in netto anticipo dopo trionfo del 2012 in Ucraina, sconfitta proprio dall’Italia con i gol di Chiellini e Pellé. Era l’Italia di Antonio Conte, poi fermata ai quarti di finale contro la Germania.

Condividi