Italia, occhio alla Svizzera! Mette in crisi le big e non perde dai gironi di Euro 2021

Svizzera-Italia agli ottavi di Euro 2024 sarà una partita ostica: gli elvetici mettono in crisi le big e non perdono da Euro 2021

CalcioWeb

Svizzera-Italia sarà la partita che attende gli azzurri agli ottavi di finale di Euro 2024. Una qualificazione strappata con le unghie e con i denti quella dei ragazzi di Spalletti, arrivata all’ultima palla utile della sfida contro la Croazia grazie al gol di Zaccagni.

Tante le critiche piovute sulla prestazione dell’Italia, qualcuna ha anche fatto spazientire Spalletti in diretta tv, ma l’importante era comunque portare a casa il secondo posto nel girone per assicurarsi un tabellone che potrebbe diventare potenzialmente molto benevolo. Ma prima c’è da superare un ostacolo tutt’altro che semplice: la Svizzera, soprattutto contro le grandi, sa essere molto fastidiosa.

Il cammino della Svizzera a Euro 2024

La Svizzera ha passato il Girone A di Euro 2024, quello della Germania, per intenderci, con 5 punti raccolti, 2 in meno dei tedeschi che, nel turno conclusivo, se la sono vista davvero brutta. Ma andiamo con ordine. Il cammino di Embolo e compagni è iniziato con un perentorio 1-3 all’Ungheria. Poi l’1-1 contro la Scozia, partita nella quale alla Svizzera sono stati annullati due gol. Infine, la gara contro la Germania nella quale solo un gol al 92′ di Fullkrug ha permesso ai tedeschi, padroni di casa, di trovare l’1-1 finale e conservare il primo posto.

Da Euro 2021 a Euro 2024: la Svizzera ha perso solo contro… l’Italia

La Svizzera conserva un’imbattibilità agli Europei che dura dai gironi di Euro 2021. Curiosamente, fu proprio l’Italia la squadra che riuscì a superare gli svizzeri l’ultima volta nei 90 minuti (3-0, doppietta di Locatelli e gol di Immobile). Nell’edizione disputata 3 anni fa, la Svizzerà eliminò, con grande sorpresa, la favoritissima Francia: sotto 3-1 nel punteggio, la formazione rossocrociata riuscì ad agguantare un insperato 3-3, portò la gara ai calci di rigore ed eliminò gli allora campioni del mondo.

Il cammino della Svizzera si interruppe al turno successivo contro la Spagna, ma ancora una volta, ai calci di rigore. Mantenuta l’imbattibilità nei 90′ regolamentari, sotto di un uomo (rosso a Freuler) e con un 1-1 frutto di uno sfortunato autogol di Zakaria e il pari di Shaqiri, la Svizzera si arrese solo ai calci di rigore sbagliandone 3.

Condividi