Euro 2024, Svizzera possibile outsider: nel mirino il percorso… dell’Italia

Il rendimento della Svizzera a Euro 2024 è sempre più sorprendente: addirittura potrebbe pareggiare il percorso dell'Italia

CalcioWeb

L’Italia è fuori da Euro 2024 e la Svizzera continua a confermarsi una bestia nera per gli azzurri. La gara degli ottavi di finale di Euro 2024 si è conclusa sul risultato di 2-0 grazie ai gol realizzati da Freuler e Vargas. La squadra di Luciano Spalletti ha disputato una partita incommentabile, senza mai cambiare passo e senza occasioni da gol (l’unica è arrivata su ‘pasticcio’ della difesa della Svizzera).

Il progetto con Spalletti si è confermato un fallimento. Il Ct azzurro è finito giustamente nel mirino e non è da escludere un addio. L’ex Napoli ha cambiato troppi moduli e calciatori e soprattutto non si è vista la ‘mano’ del nuovo allenatore dopo l’addio con Roberto Mancini.

Il percorso di Italia e Svizzera

La Svizzera continua la fase di crescita ed è sempre più una realtà. Negli ultimi tre Mondiali ha sempre raggiunto gli ottavi di finale mentre l’Italia non si è qualificata per due volte e una volta si è fermata alla fase a gironi.

La Svizzera è una certezza anche agli Europei. Nelle ultime tre competizioni per due volte è arrivata ai quarti (2020 e 2024) e una agli ottavi di finale (2016). Il rendimento dell’Italia, invece, è stato di un quarto (2016), un ottavo di finale (2024)  e una vittoria nel 2021.

La Svizzera si candida ad un ruolo da outsider anche a Euro 2024. La squadra di Yakin è finita nella parte favorevole del tabellone e solo l’Inghilterra è nettamente superiore ma le prestazioni della squadra di Southgate non sono state entusiasmanti. La Svizzera si è dimostrata superiore all’Italia negli ultimi Mondiali e adesso potrebbe addirittura pareggiare il percorso degli azzurri agli Europei.

Condividi