Zaccagni come Del Piero! L’Italia agguanta la Croazia al 98′ e si qualifica agli ottavi di Euro 2024

Si è conclusa la fase a gironi del gruppo dell'Italia: pareggio all'ultimo respiro della squadra di Spalletti

CalcioWeb

All’ultimo respiro. L’Italia stacca il pass per gli ottavi di Euro 2024 al termine di un finale incredibile contro la Croazia. Dopo il successo incoraggiante all’esordio contro l’Albania, la squadra di Luciano Spalletti è stata sconfitta dalla Spagna ma il passo indietro preoccupante è arrivato proprio contro la Croazia. Gli azzurri hanno raggiunto l’obiettivo ma quanta sofferenza.

Spalletti cambia moduli ed interpreti alimentando più di qualche perplessità. Si passa dal 4-2-3-1 al 3-5-2 con Darmian in difesa, Dimarco e Di Lorenzo sugli esterni, in attacco a sorpresa la coppia formata da Retegui e Raspadori. Il Ct Dalic risponde con Pasalic, Kramaric e Susic.

La prima occasione è proprio per il calciatore del Salisburgo, il portiere Donnarumma si supera e respinge. I ritmi sono bassi, gli azzurri ci provano con Retegui. Il più pericoloso dell’Italia è Bastoni, sempre molto pericoloso dai calci piazzati. Si va all’intervallo sullo 0-0.

Spalletti si gioca la carta Frattesi ed è proprio il centrocampista dell’Inter a regalare un calcio di rigore: dal dischetto si presenta Modric e sempre Donnarumma si supera con un grandissimo intervento. Passano pochi secondi e la difesa dell’Italia si fa imbucare ancora, il portiere del Psg si supera ancora ma su ribattuta proprio Modric sigla il vantaggio. Spalletti si gioca le carte della disperazione con gli ingressi di Chiesa, Scamacca, Fagioli e Zaccagni.

L’Italia tenta il forcing ma con idee molto confuse. A tempo quasi scaduto è Zaccagni a siglare il pareggio (come Del Piero al Mondiale del 2006 contro la Germania) dopo un’azione straordinaria di Calafiori. Finisce 1-1, adesso gli ottavi contro la Svizzera.

Nell’altra partita successo della Spagna contro l’Albania: finisce 0-1 grazie ad un gol di Ferran Torres dopo 13 minuti.

La classifica del gruppo B di Euro 2024

  1. Spagna 9
  2. Italia 4
  3. Croazia 2
  4. Albania 1
Condividi