La Juventus è scatenata sul fronte calciomercato e le prospettive per la prossima stagione sono sempre più interessanti. La dirigenza ha deciso di affidarsi al tecnico Thiago Motta dopo il divorzio con Allegri ed i contatti con il tecnico ex Bologna sono costanti.
Un reparto chiamato ad una vera e propria rivoluzione è il centrocampo. L’addio di Rabiot è sempre più probabile e la Juventus ha individuato il sostituto: Khéphren Thuram del Nizza. In attesa dell’assalto per Koopmeiners dell’Atalanta, la Juventus ha ufficializzato il primo innesto: Douglas Luiz, ex Aston Villa.
Il doppio annuncio
I bianconeri hanno raggiunto l’accordo con il club inglese per 28 milioni di euro più i cartellini di Iling e Barrenechea. Il brasiliano è un calciatore in grado di spostare gli equilibri in Serie A e regalare tantissime soluzioni di quantità e qualità al centrocampo bianconero.
L’arrivo del calciatore è praticamente ufficiale. La Juventus, infatti, ha postato due immagini sui social, una di Douglas (Costa) e una di Danilo (Luiz). Il puzzle forma il nome Douglas Luiz.
Poi è arrivato anche il comunicato: “è ufficiale il passaggio alla Juventus del centrocampista classe 1998 che arriva a Torino dall’Aston Villa a titolo definitivo, firmando un contratto di 5 anni, fino al 30 giugno 2029″.
Chi è Douglas Luiz
Douglas Luiz Soares de Paulo nasce a Rio de Janeiro nel maggio del 1998 e, calcisticamente, si forma nelle Giovanili del Vasco da Gama, club con il quale esordisce in Prima Squadra nel 2016. Con la squadra di Rio de Janeiro colleziona “solamente” 29 presenze: Douglas, difatti, attira rapidamente le attenzioni del Vecchio Continente. È il Manchester City che porta il classe 1998 in Europa, ma è al Girona, dove resta per due stagioni in prestito, che gioca le sue prime partite europee.
In Spagna colleziona 46 presenze prima di trasferirsi, successivamente e definitivamente, all’Aston Villa: è qui che Douglas Luiz si impone, negli anni, nel calcio internazionale conquistando anche la Nazionale brasiliana con la quale debutta nel novembre del 2019.
A Birmingham è un’evoluzione costante: dall’importanza per la squadra, alla maturazione in tutti gli aspetti del gioco che gli permettono di inserirsi nell’elenco dei centrocampisti più interessanti di tutta la Premier League. Con l’Aston Villa sono 204 le apparizioni in tutte le competizioni, nazionali e internazionali, con 22 reti e 24 assist all’attivo. Nel mezzo anche una soddisfazione non da poco con la selezione brasiliana alle ultime Olimpiadi di Tokyo: manifestazione a cinque cerchi che Douglas Luiz disputa da grande protagonista e con la quale conquista, nella finale di Yokohama vinta contro la Spagna, la medaglia d’oro.
Douglas Luiz arriva, dunque, alla Juventus dopo cinque stagioni disputate in Premier League. Annate che ne hanno mostrato la crescita esponenziale in termini di miglioramenti tecnici, tattici e fisici e di responsabilità all’interno del rettangolo verde.