Juventus, in arrivo l’esonero di Allegri: le ultime sul nome del traghettatore

In arrivo il comunicato del ribaltone in panchina in casa Juventus: novità sul nome del traghettatore

CalcioWeb

E’ atteso a stretto giro di posta il comunicato ufficiale della Juventus sull’esonero di Massimiliano Allegri. Il club bianconero avrebbe deciso per il ribaltone immediato dopo il comportamento del tecnico nei minuti finali e nel post-partita della finale di Coppa Italia contro l’Atalanta.

La Juventus valuta anche il licenziamento per giusta causa. Secondo gli esperti legali in diritto del lavoro da un punto di vista giuridico sono tre gli elementi che possono essere rilevanti ai fini della valutazione della possibilità di una cessazione anticipata del rapporto, fondata su un licenziamento per giusta causa.

“In generale, e questo vale per ogni caso –commenta Rita Santaniello, avvocato co-responsabile del dipartimento di diritto del lavoro dello studio internazionale multidisciplinare Rödl & Partner come riporta l’Adnkronos- è il principio di proporzionalità tra la gravità della violazione e la sanzione, in questo caso quella del licenziamento per giusta causa, ad essere determinante nella valutazione della legittimità del licenziamento. In particolare bisogna far riferimento alla gravità e rilevanza disciplinare di pubbliche affermazioni offensive e denigratorie nei confronti del datore di lavoro, che potrebbero integrare un grave inadempimento agli obblighi di fedeltà e di rispetto dell’integrità del patrimonio aziendale, da intendersi esteso a quello reputazionale e di immagine”.

“In secondo luogo –continua l’avv. Santaniello- bisogna valutare gravità e rilevanza disciplinare degli atti di minacce e di danneggiamento di proprietà altrui, nonché la gravità e rilevanza di possibili violazioni delle norme del codice etico e/o di regolamenti aziendali applicabili al rapporto di lavoro. Questo ultimo aspetto -conclude l’avv. Santaniello di Rödl & Partner- può avere una rilevanza decisiva e dipende dal contenuto di tali regolamenti aziendali, ovviamente nel rispetto del principio di proporzionalità che sempre deve improntare qualsiasi norma disciplinare”. 

Il traghettatore

Il tecnico Massimiliano Allegri è stato convocato in sede dalla società, probabilmente per l’ultimo confronto. Cambia la strategia sul traghettatore nelle ultime due partite (in attesa di Thiago Motta dalla prossima stagione): il vice-Landucci è in corsa con Montero, solo da valutare la disponibilità dello staff. E’ testa a testa Landucci-Montero.

Ultim’ora –> La Juventus ha deciso: sarà Montero il sostituto di Allegri. L’annuncio arriverà domani. L’ex difensore, infatti, deve scontare una squalifica con l’Under 19 che scenderà in campo proprio domani alle 11. Poi l’ufficialità. 

Condividi