Il viaggio negli stadi di proprietà, le 7 ‘meraviglie’: dallo Juventus all’Albinoleffe Stadium | FOTO

Sono 7 gli impianti di proprietà delle squadre italiane di calcio: dallo Juventus Stadium all'Albinoleffe Stadium

  • stadi proprietà
  • Juventus Stadium
    Juventus Stadium (Foto di Alessandro Di Marco / Ansa )
  • Mapei Stadium
    Mapei Stadium (Sassuolo)
  • Bluenergy Stadium
    Bluenergy Stadium (Udinese)
  • Gewiss Stadium
    Gewiss Stadium (Atalanta)
  • stadio Cremonese
    Stadio Giovanni Zini (Cremonese)
  • Stadio Benito Stirpe
    Benito Stirpe (Frosinone)
  • Albinoleffe Stadium
    Albinoleffe Stadium
/
CalcioWeb

Uno dei principali problemi del calcio italiano è rappresentato dagli stadi: gli impianti anche in Serie A sono mediamente vecchi, con un basso livello di manutenzione e una qualità visiva pessima. Secondo uno studio recente, tutto ciò incide ovviamente anche sull’affluenza di pubblico, nettamente inferiore a quella dei Paesi dei principali campionati Europei.

Per quanto riguarda i campionati professionistici, in Italia la capienza minima di uno stadio di Serie A deve essere di 12.000 spettatori, in Serie B di 5.500 spettatori e 1.500 in Serie C. In Italia la maggior parte degli stadi sono di proprietà dei Comuni, ad eccezione dei 7 impianti di proprietà e dello stadio Olimpico (Lazio e Roma) che è dello Sport e Salute.

Attualmente in Italia sono 7 gli stadi di proprietà, 6 del nord, 1 del centro e nessuno del Sud: 5 del campionato di Serie A (Juventus, Sassuolo, Udinese, Atalanta e Frosinone), 1 di Serie B (Cremonese) e uno di Serie C (Albinoleffe).

Juventus Stadium
Foto di Alessandro Di Marco / Ansa

Tutti gli impianti di proprietà in Italia

  • Juventus Stadium (Juventus): lo Juventus Stadium, noto anche come Allianz Stadium è un impianto calcistico di Torino e ospita le partite casalinghe della Juventus. E’ stato il primo impianto di proprietà di un club in Italia ed è il sesto per capienza con 41.507 spettatori. E’ uno dei quattro stadi italiani (con Olimpico, San Siro e Grande Torino) a rientrare nella categoria 4 UEFA, ovvero quella con maggior livello tecnico. E’ considerato tra gli impianti più avanzati a livello mondiale. Dal 1° luglio 2017 ha assunto il nome commerciale di Allianz Stadium. Nei pressi dell’impianto si trovano anche strutture correlate come J.-Meseum, J-Medical, un mega-store e un centro commerciale.
  • Mapei Stadium (Sassuolo): il Mapei Stadium è un impianto italiano che sorge a Reggio Emilia, in località Mancasale, a due chilometri dal centro città. Costruito per conto della Reggiana, l’impianto è stato oggetto di una serie di passaggi di proprietà a seguito delle vicissitudini finanziarie del club emiliano. Nel 2013 fu rivelato dalla Mapei, impresa e sponsor del Sassuolo. Lo stadio non ha pista di atletica e presenta tutti posti a sedere. La capienza è di 21.525.
  • Bluenergy Stadium (Udinese): il Bluenergy Stadium è un impianto sportivo di Udine, situato nel quartiere Rizzi a 4 km dal centro cittadino. Inaugurato nel 1976, è stato ristrutturato a più riprese ed è il secondo impianto per capienza in Friuli-Venezia Giulia dopo il Nereo Rocco di Trieste. Ospita le gare casalinghe dell’Udinese. Nel 2013 il club ha ottenuto in concessione il diritto di superficie per 99 anni dal Comune di Udine, dietro un corrispettivo di 4,55 milioni di euro. E’ diventato, così, il secondo impianto moderno di proprietà di una squadra di calcio, dopo lo Juventus Stadium di Torino. La capienza è di 25.132.
  • Gewiss Stadium (Atalanta): il Gewiss Stadium è uno stadio di Bergamo. E’ sede delle partite casalinghe della squadra Atalanta ed è il più capiente impianto sportivo della città. Nel 2017 la proprietà dello stadio è passata dal Comune di Bergamo alla società Atalanta. Dal 2019 ha assunto il nome ‘Gewiss’ dopo un accordo commerciale con l’azienda elettrotecnica. La capienza è di 19.768. La Curva Nord è dedicata a Federico Pisani, ex calciatore morto in un incidente stradale. La Curva Sud, invece, a Piermario Morosini, centrocampista morto in campo durante Pescara-Livorno.
  • Giovanni Zini (Cremonese): lo stadio Giovanni Zini ospita le partite interne della Cremonese ed è il principale impianto sportivo della città di Cremona, il quarto di tutta la Lombardia. Nel 1924 lo stadio venne intitolato a Giovanni Zini, portiere della Cremonese, morto mentre prestava servizio durante la prima guerra mondiale. Nel 2009 la Curva Sud venne intitolata ad Erminio Favalli, storico calciatore e dirigente della società, morto l’anno prima. Nel 2019 la Cremonese ha ottenuto la concessione dal Comune del diritto di superficie per 99 anni. Il 7 gennaio 2024, nel primo anniversario della morte di Gianluca Vialli, il Comune ha dedicato alla sua memoria il settore Distinti. La capienza è di 16.003.
  • Benito Stirpe (Frosinone): lo stadio Benito Stirpe è un impianto di Frosinone e ospita le partite del Frosinone calcio. Nel 2016 il club ha ottenuto in concessione il diritto di superficie per 45 anni dal Comune di Frosinone. Con una capienza di 16.227 posti tutti al coperto, è la più capiente arena scoperta della provincia. E’ dedicato alla memoria di Benito Stirpe, ex presidente del club e padre di Maurizio, suo successore alla guida del club.
  • Albinoleffe Stadium (Albinoleffe): l’Albinoleffe Stadium è uno stadio di Zanica, è la sede delle partite casalinghe dell’Albinoleffe ed in ordine è stato il sesto impianti di proprietà di una squadra di calcio dopo lo Juventus Stadium, il Bluenergy Stadium, il Benito Stirpe, lo Gewiss e lo Stadio Zini di Cremona. Iniziato nel 2017, l’Albinoleffe Stadium è stato terminato ed inaugurato nel 2021. La capienza è 1.791 posti con possibilità di un adeguamento per l’omologazione in Serie B.
Condividi